Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Si è svolto il XII Premio Navarro ed il V convegno di studi navarriani
Grande successo di pubblico. Numerosi e qualificati gli interventi dei relatorii
Si è svolto il XII Premio Navarro ed il V convegno di studi navarriani admin
admin - sabato, 6 novembre, 2021
Visualizzazioni: 493
News [1425]

E’ giunto alla XII edizione il Premio Navarro di Sambuca di Sicilia. La manifestazione letteraria arriva dopo la pausa obbligata dalla pandemia. Con l’edizione 2021 si è svolto oggi anche il V convegno di studi navarriani.

Numerosi ed approfonditi gli interventi dei relatori chiamati a sistemare i tasselli dell’opera letteraria di uno scrittore poco conosciuto: Emanuele Navarro della Miraglia. Malgrado sia indicato come il padre del verismo.

Fu lui, e non Verga e Capuana, a portare in Italia le influenze del naturalismo francese. In Francia Navarro visse per un decennio, a partire dal 1863, durante il quale frequentò i salotti letterari e collaborò con giornali francesi.

Luigi Capuana, nel 1879, recensì il romanzo “La Nana” appena pubblicato. E su questo romanzo, sui suoi personaggi e sui risvolti sociologici, si sono concentrati diversi interventi.

Pubblico e relatori rigorosamente in mascherina.

Diverse le questioni sollevate. La prima: il narratore deve interferire con la trama del romanzo? Per il prof. Carmelo Spalanca Navarro avrebbe sposato il pensiero di Flaubert secondo il quale il narratore deve restare esterno e non deve commentare all’interno del romanzo. Mentre per la prof.ssa Daniela Rizzuto, lo scrittore sambucese, nella veste di narratore, ne “La Nana” – ad esempio - ha espresso dei giudizi sulla figura di Pietro Gigelli.

Ed ancora. Nella relazione di Rosaria Passalacqua con Pietro Gigelli ci fu stupro (Prof.ssa Rosalba Catalano) o si trattò di un rapporto consenziente visto da “la Nana” – e dalla madre - come un mezzo per salire sull’ascensore sociale (Joseph Cacioppo)?

A proposito di George Sand, tema trattato dallo storico Michele Vaccaro, resta da capire se la sua presunta relazione con Navarro (di 34 anni più giovane) sia nata per “passione” reciproca o se in essa il giovane giornalista sambucese vedeva una “scorciatoia” per accedere a determinati salotti letterari?

E Pietro Gigelli appartiene ad una famiglia di aristocratici (Daniela Rizzuto) o è il figlio di un Sedàra sambucese (Joseph Cacioppo)?

A minare l’assioma che le conclusioni de “La Nana” (con Rosolino che chiede di sposare Rosaria già “disonorata” dal signorotto del paese) archiviano il luogo comune sia delle nozze riparatrici che del delitto d’onore, ci ha pensato la prof.ssa Gisella Mondino ricordando la macchietta: “Filosofia coniugale”. In tale racconto, infatti, il “triangolo” non solo viene tollerato “pur di non sudare lavorando”, ma anche sollecitato. E siamo sempre nella seconda metà dell’800.

Il Premio è indetto dal Lions Club Sambuca Belice, con il patrocinio di Banca Sicana, ed è curato dall’instancabile scrittore Enzo Randazzo. A far da padroni di casa, al tavolo della presidenza, c’erano Enzo Randazzo, Loretta Abruzzo e Teresa Monteleone.

Il sindaco di Sambuca Leo Ciaccio, nel portare i saluti della sua Amministrazione, ha comunicato la costituzione di una Istituzione intitolata a Emanuele Navarro. Come dire: dopo 20 anni di iniziative di Enzo Randazzo, e degli amici di Navarro, per rivalutare lo scrittore sambucese, la politica prova a raccoglierne i frutti.

A “scoprire” Emanuele Navarro era stato Leonardo Sciascia nel 1963. Poi seguirono i lavori di Piero Meli e di Enzo Randazzo. Ora arriva anche una Istituzione comunale.

                           
Articoli Correlati
E’ giunto alla IX edizione il Premio Navarro, intitolato al padre del “verismo” originario di Sambuca di Sicilia, il “Borgo dei Borghi 2016”. Per.... Il Premio Internazionale Navarro è giunto alla sua X edizione. L’edizione 2018 si svolgerà sabato 12 maggio a Sambuca di Sicilia, paese di nascita del.... Sdoganato l’erotismo nell’opera letteraria di Emanuele Navarro. Sembra questa la novità più evidente del “III Convegno studi navarriani”.... L’Araldo pubblica gli interventi del “3° Convegno di studi navarriani” svoltosi a Sambuca di Sicilia il 12 maggio 2018, in occasione della X edizione del.... Si svolgerà oggi, sabato 28 maggio, ore 18,00, presso la sede della Banca di Credito Cooperativo di Sambuca di Sicilia, l'ottava edizione del "Premio internazioale....