Online il nuovo sito de "L'Araldo"
53° anniversario del terremoto a Santa Margherita di Belìce
Nella 'capitale della massoneria della Valle del Belìce' gli amministratori locali non hanno brillato ne per efficienza e e nemmeno per lungimiranza
53° anniversario del terremoto a Santa Margherita di Belìce admin
admin - venerdì, 15 gennaio, 2021
Visualizzazioni: 463
News [1411]

15 gennaio 1968 – 15 gennaio 2021. Se c’è una immagine che può sintetizzare lo stato dell’arte della ricostruzione post terremoto nella “capitale della massoneria della Valle del Belìce” è quella che pubblichiamo.

 

In primo piano si vede “Casa Sedara”, dove Tancredi si recava a trovare Angelica sotto gli occhi compiaciuti del principe di Salina che osservava la scena dalla finestra del suo palazzo baronale. Il progetto di ricostruzione è fermo negli uffici comunali da oltre 10 anni senza che il sindaco abbia mai provveduto a portarlo all’esame della speciale commissione edilizia che si occupa della ricostruzione post terremoto.

 

Subito dietro c’è “Casa Perricone”, lasciata alle intemperie malgrado il finanziamento per il suo restauro sia stato concesso nel 2007.

 

Alle loro spalle c’è l’antico quartiere di S. Vito. Nella seconda metà degli anni ’80 le ruspe venivano pagate per demolire ciò che il sisma aveva risparmiato. Da allora si aspetta che qualcuno passi dalle parole ai fatti per ripristinare “una fisionomia scomparsa”, come recita il titolo di una pubblicazione di alcuni decenni fa.

 

E su questo stato dell’arte, il Governo nazionale c’entra poco.

                           
Articoli Correlati
Mentre le cronache facebookiane mostrano l’albero “più alto della Valle del Belìce”, le pagine del calendario ricordano che tra due settimane.... C’è ancora chi ha il coraggio di dire che il re è nudo: la ricostruzione post terremoto nella Valle del Belìce non è stata ancora.... Dopo un attento restyling è ora online il nuovo sito istituzionale del Comune di Santa Margherita di Belìce. Il sito è arricchito nei contenuti ed ha una.... Mercoledì 18 giugno si è riunita a Santa Margherita di Belìce l'assemblea dei simpatizzanti Partito Democratico, alla presenza del segretario provinciale....   di Joseph Cacioppo “La grande bellezza” della Valle del Belice si è sciolta con i botti di fine anno. “Le iniziative del vasto cartellone....