Online il nuovo sito de "L'Araldo"
E' nato prima l'uovo o la gallina? Il sindaco Valenti rilancia il dilemma
Si recupera l'ex stazione ferroviaria di c.da Gulfa. Il progetto è pronto. Il Consiglio comunale ratifica scelte prese da altri
E' nato prima l'uovo o la gallina? Il sindaco Valenti rilancia il dilemma admin
admin - venerdì, 1 gennaio, 2021
Visualizzazioni: 569
News [1412]


di Joseph Cacioppo


E’ nato prima l’uovo o la gallina? E’ questo l’eterno dubbio che ripropone il sindaco di Santa Margherita di Belìce in un post pubblicato sul suo profilo facebook il 30 dicembre scorso.

Nel post si dà “notizia” che il Consiglio comunale del paese del Cafè House ha modificato il “piano triennale delle opere pubbliche” del Comune di Santa Margherita di Belìce per inserire il progetto di “Recupero dell’edificio della ex stazione ferroviaria di contrada Gulfa da destinare a servizi per il territorio”.

Tradotto in soldoni significa che, dopo otto anni e mezzo, l’Amministrazione Valenti ha deciso di recuperare il sito dell’ex stazione ferroviaria.

Il sindaco, nel suo post, ha anche spiegato nel dettaglio cosa prevede il progetto di recupero.

Ed ecco il dubbio suggerito da Franco Valenti: è “nato” prima il progetto o la volontà dell’Amministrazione comunale di redigerlo?  

In genere il Consiglio comunale da “l’indirizzo” di cosa si deve programmare e, successivamente, si avvia l’iter per realizzarlo. In questo caso, sembra di capire, si è proceduto al contrario.

C’è già il “progetto di recupero” ed il consiglio comunale ha deliberato “in sanatoria” la sua “programmazione”. Tecnicamente il Consiglio comunale si è limitato a “ratificare” ciò che altri hanno deciso in altre sedi.   

Ma se il “recupero” del sito dell’ex stazione ferroviaria non era nei programmi dall’Amministrazione comunale, l’eterno dilemma si complica: chi ha redatto il “progetto”? e per conto di chi? Ovvero: chi decide a Santa Margherita di Belìce? E in quali sedi?

Abbiamo provato a cercare maggiori dettagli sul giornale-facebook dell’Amministrazione Valenti. Niente, neanche un “articolo” (pardon: post). Quella che per Franco Valenti è un “notizia” non lo è per il suo giornale-facebook.

Strano. Molto strano.

Allora siamo ritornati sul post del profilo del sindaco Valenti. Abbiamo notato centinaia e centinaia di like e di “complimenti”. Segno che la “notizia” è stata accolta con molto entusiasmo dai suoi amici e simpatizzanti.

Abbiamo sfogliato i “commenti” alla ricerca di qualche indicazione utile a capire “chi”, “quando” e “perché” (tre delle 5 “W” alle quali bisogna rispondere affinché una Notizia sia definita tale). Nulla, non abbiamo trovato nulla. Solo un piccolo commento che mette a nudo che il RE (pardon: la “notizia”) è nudo.

Uno dei pochi opinionisti del territorio che “osa” commentare le vicende locali, Peppino Infantino, ha alzato l’indice per chiedere, in punta di piedi, maggiori ragguagli.

Subito è intervenuto, in veste di pompiere, l’ex assessore ai lavori pubblici Maurizio Marino. Ma le sue argomentazioni non devono aver convinto Peppino Infantino il quale, in maniera molto elegante ha dato dello “smemorato” all’ex assessore.

Sarà questo che voleva dire Franco Valenti quando, sostituendo l’assessore Marino, spiegava che “servivano altre professionalità”?

Una cosa comunque è certa: ad oggi non è noto “chi” ha redatto il progetto di recupero del sito dell’ex stazione ferroviaria di contrada Gulfa; “quando” è stato redatto il progetto e “per conto di chi”. Non è chiaro nemmeno “perché” il recupero della ex stazione Gulfa è prioritario rispetto alla realizzazione delle opere di urbanizzazione della zona Pasotti.

                           
Articoli Correlati
    di Laura Bonelli Chi ha avuto modo di seguire la bacheca facebook dello scrittore e giornalista siciliano Accursio Soldano, avrà notato alcuni post.... di Francesco Sciara Inaugurata, sabato 13 ottobre, a Santa Margherita di Belìce, la nuova via Libertà. Un’isola pedonale delimitata dai portici e abbellita.... Si va delineando la situazione politica a S. Margherita di Belice in vista delle prossime elezioni comunali. Dalla riunione svoltasi giovedì sera, presso un noto locale.... Spostato a domenica il comizio del sindaco Franco Valenti. Ad un anno dalla sua elezione a sindaco, il primo cittadino di Santa Margherita, Franco Valenti, relazionerà.... Riceviamo e pubblichiamo Settimana attesissima quella che si è aperta con il nuovo anno. Almeno per i politici margheritesi che manovrano per conquistare la poltrona di....