Online il nuovo sito de "L'Araldo"
In fase di ultimazione la sistemazione esterna di palazzo Sacco
Previsto anche un parcheggio per ospitare le migliaia di turisti che ad agosto assistono al concerto in piazza del premio letterario G. Tomasi di Lampedusa
In fase di ultimazione la sistemazione esterna di palazzo Sacco admin
admin - domenica, 1 marzo, 2020
Visualizzazioni: 781
News [1390]


Va prendendo forma la sistemazione esterna di palazzo Sacco a Santa Margherita di Belice. Il progetto, redatto una quindicina di anni fa dall’Amministrazione di Giorgio Mangiaracina, finalmente sta per prendere corpo. Il progetto della sistemazione dell’area, che prevede anche un’area a parcheggio, per anni non è riuscito a piazzarsi in posizione utile nei vari bandi di finanziamento. Adesso l’istanza di finanziamento è stata accolta. Dopo aver acquisito tutti i pareri di rito: del Genio Civile e della Soprintendenza beni culturali, nonché quello del proprietario della strada dove sfocia il nuovo parcheggio, i lavori sono iniziati. E stanno per essere completati.

Prevista anche una bretella di collegamento tra l’area a parcheggio e via Traina. Non è dato sapere se sarà un’arteria veicolare o soltanto pedonale.

L’area, da anni, viene utilizzata sia per ospitare gli stand della fiera della pecora, che come luogo di rappresentazione della passione di Cristo. E’ probabile che i lavori vengano ultimati prima della ricorrenza pasquale. Altrimenti il comitato che cura le manifestazioni pasquali dovrà individuare un altro luogo per la rappresentazione dell’edizione 2020. Un'altra variante alla manifestazione potrebbe derivare dalla inagibilità della chiesa Madonna delle Grazie.  Non ci dovrebbero essere problemi, invece, per la fiera della pecora che si tiene a settembre.

L’intervento, che l’Amministrazione Valenti sta portando a termine, riqualifica un’area situata all’ingresso del paese, arrivando dalla strada a scorrimento veloce Sciacca-Palermo. Anche se qualcuno trova infelice l’accesso al parcheggio situato proprio in curva. Ma sicuramente il proprietario della strada avrà dato il proprio parere favorevole.

                           
Articoli Correlati
Presentato, all'Assessorato regionale delle infrastrutture della mobilità e dei trasporti della Regione Sicilia, il progetto esecutivo della sistemazione esterna di.... E’ questione di pochi mesi, ormai, l’avvio della procedura di appalto dei lavori di sistemazione del terzo cortile di palazzo Filangeri di Cutò di Santa.... Palazzo Scaminaci resta nel più totale abbandono. Il prestigioso palazzo, posto su via Collegio di S. Margherita di Belice, è stato interessato da un progetto di.... Mercoledì 18 giugno si è riunita a Santa Margherita di Belìce l'assemblea dei simpatizzanti Partito Democratico, alla presenza del segretario provinciale.... di Edoardo Gallaci Sono certo di dare un’informazione utile e preziosa all’Amministrazione comunale per il bene della cittadinanza margheritese, ed in particolare....