Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Resta chiusa anche di domenica la villa comunale di S. Margherita di Belice donata dal nonno dell'autore del Gattopardo
Resta chiusa anche di domenica la villa comunale di S. Margherita di Belice donata dal nonno dell'autore del Gattopardo admin
admin - domenica, 23 febbraio, 2020
Visualizzazioni: 661
News [1383]

Non devono essere serviti a nulla i lavori di recupero effettuati da poco tempo.

La villa comunale di Santa Margherita di Belice resta chiusa anche di domenica.

Assente anche uno straccio di cartello indicativo per informare fino a quando la villa, tanto cara a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, resterà chiusa.

La villa comunale di Santa Margherita di Belice è descritta ne “I Racconti”, al capitolo “I ricordi d'infanzia”, premessa del più famoso “Il Gattopardo”. Detta anche “la Passeggiata”, si trova all'ingresso del paese e si sviluppa su un’area a forma allungata con un viale che la percorre interamen-te.

Era stata donata al Comune dal nonno dell’autore de “Il Gattopardo”.

Per anni era stata lasciata in stato di totale abbandono. Poi la cooperativa Quadrifoglio di S. Margherita di Belice, era riuscita a renderne agibile più della metà. Con un separato intervento l’Amministrazione Valenti fece restaurare il “Cafè House”, “una sorta di chiosco tempietto con cupola sferica dal quale si può guardare il panorama”: la Valle del Belìce.

L’Amministrazione comunale provvide anche a completare l’illuminazione del viale che conduce al Cafè House. Solo che preferì installare, nel tratto terminale del viale, un tipo di lampioni diverso da quello già esistente in oltre metta viale.

Nelle settimane scorse avevamo segnalato il danneggiamento di gran parte di questi nuovi lampioni.

                           
Articoli Correlati
Se oggi Giuseppe Tomasi di Lampedusa percorresse la villa comunale di Santa Margherita di Belice la sua malinconia andrebbe oltre i limiti narrati ne “I Racconti”,.... Si svolgerà domenica 20 Settembre presso la Villa del Gattopardo la quarta edizione del trofeo "Don Ciccio Tumeo" di Field Target organizzata dall'Associazione.... di Lidia Riscica "EcoVilla-La Passeggiata". Questo il tema del convegno che si terrà a Santa Margherita di Belìce, domenica 13 novembre, ore 17,00, presso il.... Alfredo Mancuso è il vincitore del concorso letterario promosso da Sciaccart 2014. L'Araldo, per gentile concessione dell'autore, pubblica integralmente il testo.... Potenziata la segnaletica turistica a Santa Margherita di Belice. Raggiungere il cuore del paese del Cafè House, per i turisti che volessero visitare il centro belicino,....