Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Vandali in azione presso la villa comunale di S. Margherita di Belìce
Fu donata al Comune dal nonno di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Vandali in azione presso la villa comunale di S. Margherita di Belìce admin
admin - domenica, 9 febbraio, 2020
Visualizzazioni: 733
News [1383]

Se oggi Giuseppe Tomasi di Lampedusa percorresse la villa comunale di Santa Margherita di Belice la sua malinconia andrebbe oltre i limiti narrati ne “I Racconti”, al capitolo “I ricordi d'infanzia”.

Vandali hanno danneggiato i lampioncini installati da poco dall’Amministrazione comunale.

La Villa Comunale – detta anche “la Passeggiata” - si trova all'ingresso del paese e si sviluppa su un’area a forma allungata con un viale che la percorre interamente.

Corpi illuminanti distrutti e fatti scomparire, fili scoperti. Così si presenta la seconda metta del viale che costituisce la villa.

Era stata donata al Comune dal nonno dell’autore de “Il Gattopardo”.

Per anni era stata lasciata in stato di totale abbandono. Poi la cooperativa Quadrifoglio di S. Margherita di Belice, era riuscita a renderne agibile più della metà.

Con un separato intervento l’Amministrazione Valenti fece restaurare il “Cafè House”, “una sorta di chiosco tempietto con cupola sferica dal quale si può guardare il panorama”: la Valle del Belìce. L’Amministrazione comunale provvide anche a completare l’illuminazione del viale che conduce al Cafè House.

Illuminazione che ora è stata presa di mira dai vandali.

                           
Articoli Correlati
Fermiamo il degrado. Ripuliamo la "Città dei ragazzi" togliendola ai vandali. Questo il titolo della giornata di volontariato indetta dall'Associazione "Laboratorio.... Si svolgerà domenica 20 Settembre presso la Villa del Gattopardo la quarta edizione del trofeo "Don Ciccio Tumeo" di Field Target organizzata dall'Associazione.... "Ricordi di luce". Questo il titolo della performance di teatro-danza ispirata al racconto "I ricordi d'infanzia" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che si terrà stasera,.... Non devono essere serviti a nulla i lavori di recupero effettuati da poco tempo. La villa comunale di Santa Margherita di Belice resta chiusa anche di domenica. Assente.... Sarà presentato sabato 25 agosto, ore 20,30, l'ultima fatica letteraria di Andrea Radazzo. "La Regina di Inico", questo il titolo del romanzo dello scrittore....