Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Il Club Service Kiwanis apre una sede a Santa Margherita di Belice per aiutare i bambini e i più deboli
Fabio Venzi: la maggior parte dei soci Kiwanis, Lions e Rotary è anche in Massoneria
Il Club Service Kiwanis apre una sede a Santa Margherita di Belice per aiutare i bambini e i più deboli admin
admin - sabato, 19 ottobre, 2019
Visualizzazioni: 865
News [1331]

 

di Joseph Cacioppo

 

Anche Santa Margherita di Belice è sede del Club Service Kiwanis. La fondazione è avvenuta un mese fa, il 15 settembre scorso. Alla festa di fondazione oltre al sindaco Franco Valenti e al luogotenente della divisione 7 del Kiwanis, Antonello Frattagli, erano presenti varie autorità kiwaniane.

Il Club Service Kiwanis margheritese è stato affidato alla guida di Donatella Gallucci (presidente), Marta Bono (vicepresidente), Francesca Di Gerlando (segretaria), Tiziana Sparacino (tesoriere), Maria Serena Serra (cerimoniere).

Il Kiwanis opera per tutelare i bambini e i più deboli attraverso iniziative a loro sostegno. Sulla stessa scia del Rotary e del Lions. I Club che, genericamente, sono indicati come “Massoneria bianca”.

E che ci sia un qualche rapporto con la Massoneria tradizionale è stato il sociologo e saggista Fabio Venzi, Gran Maestro della Gran Loggia Regolare d’Italia. L’unica Obbedienza italiana ad essere riconosciuta dalla Massoneria inglese.

Ascoltato dalla Commissione antimafia, allora presieduta da Rosy Bindi, il Gran Maestro Venzi è stato esplicito circa le occasioni di contatto tra massoneria regolare e massoneria irregolare e sulle difficoltà a selezionare gli aspiranti massoni.

“Una cosa che accade spesso – ha spiegato Fabio Venzi ai componenti della Commissione antimafia - è che gli iscritti alla massoneria, alla libera muratoria, sono contemporaneamente iscritti anche ad altre forme associative. Parlo del Rotary, dei Lions, dei Kiwanis. Molti iscritti alla massoneria ne sono presidenti. In queste associazioni, i massoni di varie obbedienze - ed è l’unico posto dove avviene - si incontrano. Quindi sarebbe ancora più interessante, secondo me, analizzare queste realtà”.

Il Club di Santa Margherita di Belice fa parte della “Divisione 4”, assieme a  quelli di Sciacca Terme, Menfi, Alto Verdura Gebbia e Sciacca Monte Kronio, della quale è stato eletto luogotenente governatore per l’anno 2019/20 Massimo Migliore, medico. Mentre per l’anno 2020/2021 è stato designato luogotenente governatore eletto il dott. Giuseppe Mauceri. Cerimoniere di Divisione è stato nominato Filippo Salvato, medico.

Come prima iniziativa, il 12 ottobre scorso, il Kiwanis margheritese ha partecipato alla festa dell’accoglienza degli alunni dell’Istituto comprensivo “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” offrendo uno spettacolo di animazione.

                           
Articoli Correlati
  di Joseph Cacioppo Una notizia giornalistica, per essere tale, deve rispondere a cinque domande: chi o cosa, dove, come, quando e perché. Eppure a volte la.... Si svolgerà questo pomeriggio, giovedì 25 gennaio, alle ore 16,00, presso la scuola elementare di Montevago, il “service” del Lions Club Sambuca.... Open Day del Lions Club Sambuca Belice a Sambuca di Sicilia. Si è svolto la scorsa settimana in piazza della Vittoria del Borgo dei Borghi 2016. Al.... Passaggio della campana al Lions Club Sambuca-Belice, Teresa Monteleone subentra a Franco Barbera. Per Monteleone si tratta di un ritorno, avendo già ricoperto la carica.... Sono state nel segno della solidarietà le varie iniziative promosse dall’attivissimo Rotary Club Menfi Belìce Carboj presieduto da Nino Di Carlo che, con la....