Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Mostre di pittura in primo piano: Pascal espone a S. Margherita, Panella a Gibellina
'Libri d'artista" in provincia di Trapani e paesaggi della Valle del Belìce nell'agrigentino
Mostre di pittura in primo piano: Pascal espone a S. Margherita, Panella a Gibellina admin
admin - sabato, 19 ottobre, 2019
Visualizzazioni: 253
News [1331]

Si protrarrà fino al 12 novembre la mostra di Franco Panella intitolata “Libri di-versi”, inaugurata lo scorso 12 ottobre a Gibellina. Mentre oggi sarà inaugurata a Santa Margherita di Belice la mostra di Pascal Catherine. La mostra di Pascal, allestita presso il palazzo Filangeri – Cutò, resterà aperta fino a domani, domenica 20 ottobre.

Panella, originario di Montevago, vive a Monreale. Pascal, originario della Normandia, vive a Montevago ma è molto inserito a Santa Margherita di Belice dove è membro del consiglio di amministrazione dell’Istituzione “G. Tomasi di Lampedusa”.

L’opera pittorica-concettuale di Franco Panella ha un doppio significato: il valore dell’arte come momento di riflessione sul tema del fare rivivere e ridare significato alle cose consumate, agli oggetti scartati e dilapidati da un insensato e folle consumismo e poi il tema provocatorio della necessità di leggere la realtà che ci circonda anche attraverso il libro d’artista che significa andare oltre l’ovvio, oltre l’ordinarietà, guardare all’interno dell’intimo simbolico contenuto dentro ogni cosa osservata dall’occhio umano.

Le opere di Pascal hanno come soggetto il territorio siciliano e quello della Valle del Belice in particolare. La mostra di Pascal si inserisce nel quadro delle iniziative messe in campo in occasione della sagra del ficodindia.

Due mostre da non perdere. 

                           
Articoli Correlati
“Omaggio a Il Gattopardo” e “Scritture d’artista”. Sono due le mostre che ospitano le opere di Franco Panella e che, inaugurate il 12 maggio,.... Sono undici gli artisti che daranno vita alla prima mostra di pittura che sarà ospitata nell’inaugurando “Baglio Ingoglia” di Montevago. Si tratta di.... Sette mostre in contemporanea, o quasi. E’ l’ultima fatica di Franco Panella: avere sue opere in sette mostre contemporaneamente. Franco Panella, di origine.... Dopo il successo della prima edizione di Cantine Aperte, ritorna oggi, 30 maggio l’edizione 2015 di Cantine Aperte in Cantina Corbera. Per la seconda edizione di.... Letteratura e arte a Montevago per la XXI edizione della sagra del vino. Un’appendice alla kermesse eno-gastronomica. Si inizia con la inaugurazione della mostra di....