Online il nuovo sito de "L'Araldo"
IL PANE CARASAU DI ANTONELLA SERRENTI E SUSANNA TROSSERO
Storie e ricette di un'antica tradizione isolana
IL PANE CARASAU DI ANTONELLA SERRENTI E SUSANNA TROSSERO admin
admin - martedì, 20 agosto, 2019
Visualizzazioni: 1317
Apelibraria [77]


di Laura Bonelli


Un viaggio in una delle isole più belle del mondo, la nostra Sardegna, attraverso un cibo tipico di quella regione: il pane carasau.

Una sfoglia sottile, croccante e dura che si trasforma diventando morbida e duttile, quasi a rappresentare le caratteristiche dell’anima sarda.


Antonella Serrenti e Susanna Trossero nel loro libro Il pane carasau – storie e ricette di un’antica tradizione isolana (Graphe.it Edizioni) percorrono un viaggio nei luoghi e nel tempo alla ricerca delle voci che raccontano la storia di questo pane. Sono narrazioni di famiglia, di devozione, di guerra, lacrime e gioia che racchiudono la vita della gente dell’isola. Patrimonio della donna, il pane carasau non ha perso la sua sacralità: ricorda l’ostia e ricorda che il vero cibo si conserva e nutre anche nelle condizioni più difficili. Lo sapevano i pastori: “per questi infaticabili uomini occorrevano cibi che resistessero allo scorrere delle giornate e a qualunque temperatura: il pane carasau non perdeva di certo la sua fragranza, non ammuffiva, era resistente, essenziale per quel duro tipo di vita.”

Il libro termina con un interessante ricettario, tutto da provare, per portare sulla propria tavola i sapori e i profumi di Sardegna, partendo dal pane guttiau, il più semplice, attraverso ricette che esaltano le materie prime della zona, per arrivare, alla fine, a degli irresistibili dolci.






                           
Articoli Correlati
di Laura Bonelli Solo due veri intellettuali potevano concepire un libro di ricette su uno dei frutti più difficili da trattare in cucina: il cachi. Natale.... “La mia generazione ha fallito”. A dirlo, con il cuore in mano, è stato il sindaco di Santa Margherita di Belice, Franco Valenti. Il palcoscenico è....   Chez moi, Salotti letterari itineranti virtuali, torna e propone “Il Giallo oggi Sicilia niura”. L’appuntamento è per sabato 9 maggio alle ore.... Tra qualche settimana potrebbe iniziare la produzione regolare di pane e pasta con farina di grani antichi. E’ quanto emerso nel corso del tavolo tecnico di degustazione.... E’ partita da Antonella Lombardo, missionaria di Santa Margherita di Belice, la raccolta di fondi per costruire un centro di accoglienza per bimbi orfani di Sebaco, una....