Online il nuovo sito de "L'Araldo"
IL PANE CARASAU DI ANTONELLA SERRENTI E SUSANNA TROSSERO
Storie e ricette di un'antica tradizione isolana
IL PANE CARASAU DI ANTONELLA SERRENTI E SUSANNA TROSSERO admin
admin - martedì, 20 agosto, 2019
Visualizzazioni: 637
Apelibraria [76]


di Laura Bonelli


Un viaggio in una delle isole più belle del mondo, la nostra Sardegna, attraverso un cibo tipico di quella regione: il pane carasau.

Una sfoglia sottile, croccante e dura che si trasforma diventando morbida e duttile, quasi a rappresentare le caratteristiche dell’anima sarda.


Antonella Serrenti e Susanna Trossero nel loro libro Il pane carasau – storie e ricette di un’antica tradizione isolana (Graphe.it Edizioni) percorrono un viaggio nei luoghi e nel tempo alla ricerca delle voci che raccontano la storia di questo pane. Sono narrazioni di famiglia, di devozione, di guerra, lacrime e gioia che racchiudono la vita della gente dell’isola. Patrimonio della donna, il pane carasau non ha perso la sua sacralità: ricorda l’ostia e ricorda che il vero cibo si conserva e nutre anche nelle condizioni più difficili. Lo sapevano i pastori: “per questi infaticabili uomini occorrevano cibi che resistessero allo scorrere delle giornate e a qualunque temperatura: il pane carasau non perdeva di certo la sua fragranza, non ammuffiva, era resistente, essenziale per quel duro tipo di vita.”

Il libro termina con un interessante ricettario, tutto da provare, per portare sulla propria tavola i sapori e i profumi di Sardegna, partendo dal pane guttiau, il più semplice, attraverso ricette che esaltano le materie prime della zona, per arrivare, alla fine, a degli irresistibili dolci.






                           
Articoli Correlati
Tra qualche settimana potrebbe iniziare la produzione regolare di pane e pasta con farina di grani antichi. E’ quanto emerso nel corso del tavolo tecnico di degustazione.... Pane   Rumore di fondo pioggia pioggia nella grondaia   Se vede una fessura l‟acqua scava e ti scava   La mia calma è farina il tuo silenzio.... Si intensifica la collaborazione tra l'Aggregazione Atlantide ed il Centro di Aiuto alla Vita - Onlus di Menfi. Mercoledì 6 giugno, nella sede dell'associazione.... Si svolgerà domenica 26 luglio, ore 21,00 in piazza Matteotti di Santa Margherita di Belice, la 5° edizione della manifestazione "L'alba della legalità".... Novantotto anni e non li dimostra. Parliamo di Pasquale Sciara, l’arzillo nonnino margheritese che non disdegna di curarsi l’orto personalmente. A festeggiarlo, chi....