Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Fiabe e altre storie di ordinaria magia, a cura di Dario Amadei ed Elena Sbaraglia
Nulla è veramente impossibile, ma tutto è immaginabile
Fiabe e altre storie di ordinaria magia, a cura di Dario Amadei ed Elena Sbaraglia admin
admin - lunedì, 8 luglio, 2019
Visualizzazioni: 239
Cultura&Turismo [76]

Quando si racconta il mondo delle emozioni senza filtri, con una purezza che non è ingenuità ma sincerità, nascono fiabe e storie di ordinaria magia. E’ importante non avere paura di miscelare la fantasia con la realtà. Potrebbe essere questa la morale di “Fiabe, ed altre storie di ordinaria magia”, una raccolta di storie curata da Dario Amadei ed Elena Sbaraglia, Tlon Editore.

L’essere umano è un animale narrante. Ha bisogno di storie così come necessità di aria, acqua e cibo., si legge nella prefazione di Salvatore Zipparri.

La nostra vita quotidiana è una continua narrazione di storie, sia se leggiamo un libro e sia se vediamo un film; sia se ascoltiamo le vicissitudini di chi ci sta attorno e sia se raccontiamo le nostre.

Ma le storie non esistono fintanto che non vengono scritte, dice Elena Sbaraglia.

Ed è per questo che sembra essere nato “Fiabe”. Per fare diventare esperienza comune le inquietudini, le paure, le preoccupazioni dei giovani, e non solo.

A volte si preferisce la narrazione di un libro o di un film, rispetto alla realtà, perché a differenza di quest’ultima, hanno una trama.  

Il lieto fine delle narrazioni non sempre è scontato. Per raggiungerlo bisogna superare debolezze, difficoltà, imprevisti e situazioni conflittuali.

La presenza di gnomi, intelligenze artificiali, specchi incantati e draghi, in un mondo fantastico dove realtà e fantasia si fondono, possono aiutare ad intravedere il lieto fine se si punta sulla tenacia, sulla perseveranza e sulle emozioni.

Anche perché, come spiegano i curatori, è “importante esprimere un’idea di mondo che va aldilà del principio di realtà e cioè che nulla è veramente impossibile, ma tutto è immaginabile”.

                           
Articoli Correlati
Per il terzo anno consecutivo Cantina Corbera rinnova l’appuntamento promosso dal “Movimento Turismo del Vino” per festeggiare la notte di San Lorenzo, lunedi....   di Laura Bonelli   Il Natale visto attraverso i profumi e i simboli che lo accompagnano.Otto autori incontrano lo spirito natalizio dando vita ad un libro.... di Laura Bonelli Sono molti gli elementi interessanti racchiusi all’interno del romanzo per ragazzi “Astutillo e il potere dell’anello” (Graphofeel.... di Antonella Monaco “L’essenza del Natale”, della Graphofeel, è un concentrato di emozioni, colori ed essenze che portano il lettore a navigare.... di Antonella Monaco “L’essenza del Natale”, della Graphofeel, è un concentrato di emozioni, colori ed essenze che portano il lettore a navigare....