Online il nuovo sito de "L'Araldo"
IL SOGNO DI MARY SHELLEY
Storia di un tormento d'amore
IL SOGNO DI MARY SHELLEY admin
admin - venerdì, 14 giugno, 2019
Visualizzazioni: 315
Apelibraria [72]


di Laura Bonelli


Il sogno è un racconto scritto da Mary Shelley e pubblicato per la prima volta nel 1832. Esce per Oligo Editore nella traduzione di Cristiano Ferrarese. E’ la storia di un amore tormentato che vede protagonisti la giovane contessa Costance e il suo amato, Gaspar. Sono affini nel sentimenti e nel destino: i loro padri si sono uccisi in battaglia, vicendevolmente. E’ la fine del XVI secolo, Enrico IV di Francia è appena salito al trono. Il cuore di Costance è dilaniato e l’unico modo che trova per porre fine allo strazio è ricorrere a una leggenda secondo la quale passare la notte a Santa Caterina, uno spuntone di roccia a picco sulla Loira, dia la chiarezza necessaria per superare qualsiasi affanno.

L’esistenza libertina che visse l’autrice (e i tormenti che derivarono da essa)  sembrano lontani dalla purezza di sentimenti della protagonista de Il sogno. Mary era paladina della coppia aperta, grazie alla sua educazione libertaria anche se il suo cuore appartenne a un unico uomo, Percy Bysshe Shelley che quando incontrò era già sposato. La loro unione di liberi pensatori fu disapprovata dal padre di Mary e si rivelò assai spinosa. Persero dei figli concepiti tra loro e Mary visse, da incinta, la gioia (non sua) della nascita di un figlio da parte di Percy e della sua legittima moglie. Entrambi soffrirono di depressione e il loro amore finì tragicamente con la morte in mare di Percy al largo di Lerici, a soli trent’anni.

Nell’introduzione al testo Cristiano Ferrarese scrive “Costance siamo tutti noi”. Leggendo questo breve e intenso racconto non si può che essere d’accordo, perché tutti, almeno una volta nella nostra esistenza, abbiamo provato l’inquietudine derivante dalle opposte ragioni di cuore e cervello.








                           
Articoli Correlati
di Laura Bonelli Il 15 maggio 2015, un radiotelescopio russo, il Ratan-600 ai piedi dei Monti del Caucaso, captò un’ onda elettromagnetica proveniente dalla.... Riceviamo e pubblichiamo Stimatissimo Direttore, un grido di gioia che parte da Milano e si diffonte in tutto il mondo in onore di tutte le nostre Mamme. Finalmente si.... E' Mario Vargas Llosa, Premio Nobel per la letteratura 2010, il vincitore della decima edizione del Premio letterario “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”. Lo scrittore.... Far conoscere e sensibilizzare il fenomeno migratorio dei Margheritesi verso il “sogno americano”. Questo l'obiettivo del progetto: “L’Emigrazione.... Tre punti importantissimi quelli che mette in palio la settima giornata di campionato di wheelchair hockey, fra Leoni Sicani e Dolphins Ancona. Da un lato la squadra....