Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Si svolgerà sabato, 8 giugno, la XI edizione del Premio Navarro
L'iniziativa è del Lions Club Sambuca Belice, presieduto dall'ing. Franco Barbera, con Banca Sicana e lo scrittore Enzo Randazzo
Si svolgerà sabato, 8 giugno, la XI edizione del Premio Navarro admin
admin - giovedì, 6 giugno, 2019
Visualizzazioni: 595
News [1320]

 Si svolgerà sabato 8 giugno, a Sambuca di Sicilia, la XI edizione del Premio Navarro. L’edizione 2019 coincide con il centenario della morte di Emanuele Navarro della Miraglia e 140 anni dopo la pubblicazione de La Nana, il primo romanzo del Verismo italiano.

Ricco e autorevole l’elenco dei relatori invitati ad intervenire: Carmelo Spalanca, Angela Campo, Michele Vaccaro, Gisella Mondino, Licia Cardillo, Daniela Rizzuto, Ida Rampolla del Tindaro, Daniela Balsano, Anthony Bentivegna, Prof.Giovanni Ruffino, Enzo Castellano, Caterina La Rocca, Gabriella Cacioppo, Daniela Bonavia, Rossella Campanale, Alice Titone, Vito Lo Scrudato.

Il Premio Navarro nasce dalla sinergia tra il Lions Club Sambuca Belice, presieduto dall’ing. Franco Barbera, la Banca Sicana (ex Banca di Credito Cooperativo Sambuca di Sicilia) e l’ideatore nonché l’anima dell’evento Enzo Randazzo.

Premi speciali sono stati assegnati dalla Giuria a persone che si siano particolarmente distinte nel mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, della ricerca, dello sport e dell’impegno sociale: tra essi figurano il medico siculo-canadese Goffredo Arena, la giornalista Rai Lidia Tilotta, la poetessa argentina Antonia Russo, la scrittrice polacca Barbara Serdakowski, il cantautore Vincenzo Spampinato, l’animatore culturale Santo Mario Gattuso, la cantante Loredana Errore.

 

La consegna de Premio Navarro si svolgerà nel salone delle conferenze della Banca Sicana di Sambuca di Sicilia. La Banca detiene la maggior parte del patrimonio letterario di Emanuele Navarro. Per l’occasione è stata allestita una mostra del pittore Pippo Vaccaro sui personaggi navarriani.

 

Teresa Monteleone curerà il cerimoniale Lionistico, l’Istituto professionale “Amato Vetrano” di Sciacca ed il Leo Club Sambuca Belice gestiranno l’accoglienza degli ospiti.  

La cerimonia di premiazione, sarà coordinata da Gisella Mondino e Loretta Abruzzo, e sarà intervallata con la lettura di brani navarriani da parte di Mariangela Bucceri, Paolo Buscemi, Marisa Mulè.

Tra i concorrenti al Premio Navarro saranno premiati:

Poesia singola inedita: Antonia Russo, Salvatore Pantalena, Alberto Crapanzano, Domenica Magnano, Forte Simona, Di Fulco Lucia, Anna Stallone, Rosa Vacante, Concy Sciarretta, Bordonaro Giuseppe.

Silloge edita: Margherita Biondo, Massimo Zona, Rosaria Carbone, Franco Casadei.

Silloge inedita: Daniela Trovato, Biagio Accardo, Romano Antonino, Chiara Domeniconi, Margherita Bianco, Giuseppe Blandino Rosolini, Riccobono Teresa.

Narrativa inedita romanzi: Maria Grazia Lala, Valentina Prestano.

Narrativa inedita racconti: Renato Di Pane, Bruso’ Francesco, Giovanni Macrì, Rosario Russo.

Narrativa edita romanzi: Barbara Serdakowski, Silvia Turello, Baldi Vincenzo Giuseppe. Roberta Randone, Letizia Bilella, Ragusa Anna Maria, Valeria Nitto, Nicola Genovese, Antonella Baldassano, Damiano Pepe.

Narrativa edita racconti: Giuseppe Bianco, Agata Sava Catania e Francesco  Manna, Spatafora  Serafina.

Teatro: Antonio Barracato, Fava Daniela, Bruno Anna, Giorgia Pedone, Giulietta Garraffa e Bianca Gallo Carrabba, Andrea Castronovo.          

Saggio inedito: Michele Vaccaro, “Vincenzo Navarro a Francesco Crispi”.

Saggio edito, narrativa storica, diario autobiografia: Enzo Sardo, Lisi Salvatore, Francesca Mercadante, Vittorio Sartarelli, Pippo Lo Cascio, Patrizia Passalacqua e Tablino Lorenzo.

Tanti gli studenti e le studentesse che, da tutta Italia, hanno partecipato con componimenti artisticamente e letterariamente significativi e che sabato saranno premiati.

Mistero sulla partecipazione dei rappresentanti dell’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che ha sede nella vicina Santa Margherita di Belice, generalmente assente alle manifestazioni che riguardano i Navarro. Anche se, di recente, sia Giuseppe Tomasi di Lampedusa che Emanuele Navarro sono stati ammessi nel circuito della “Strada degli scrittori”. Mistero fitto anche sulla presenza di un rappresentante della “Strada degli scrittori”, l’invenzione del giornalista Felice Cavallaro.

 

                           
Articoli Correlati
Si svolgerà oggi, sabato 28 maggio, ore 18,00, presso la sede della Banca di Credito Cooperativo di Sambuca di Sicilia, l'ottava edizione del "Premio internazioale.... Si svolgerà dal 22 al 24 giugno la 17° edizione di Inycon a Menfi. Un evento ricco di "wine experience", di degustazioni sotto le stelle delle migliori etichette.... Si svolgerà lunedì, 12 agosto, la consegna del “Premio Letterario Sicilia Bedda”, giunto alla sua terza edizione. Per l’edizione 2019 il.... Il Premio Internazionale Navarro è giunto alla sua X edizione. L’edizione 2018 si svolgerà sabato 12 maggio a Sambuca di Sicilia, paese di nascita del.... E’ giunto alla IX edizione il Premio Navarro, intitolato al padre del “verismo” originario di Sambuca di Sicilia, il “Borgo dei Borghi 2016”. Per....