Online il nuovo sito de "L'Araldo"
LA MALATTIA E LA MORTE RACCONTATE DAI GRANDI DELLA LETTERATURA
Un saggio del Dr. Mauro Di Napoli
LA MALATTIA E LA MORTE RACCONTATE DAI GRANDI DELLA LETTERATURA admin
admin - venerdì, 10 maggio, 2019
Visualizzazioni: 541
Apelibraria [71]

 

di Laura Bonelli

 

Un interessante saggio scritto da un medico che crea un trait d’union tra l’aspetto scientifico e il mondo letterario.

La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura di Mauro Di Napoli (Armando Editore) parte dal concetto che questi aspetti dell’esistenza, quando sono studiati nei trattati di medicina, assumono un carattere freddo, sono sequenze di cause e sintomi. La letteratura è un’altra cosa, al centro ci sono l’uomo, la sua storia e la componente emotiva descrive in modo diverso i passaggi dolorosi. Partendo dall’antichità e arrivando ai giorni nostri l’autore propone alcuni testi di scrittori celebri, li analizza e pone l’accento su  peculiarità che possono essere utili a dare un quadro più ampio di una determinata malattia.

Il libro ricorda che la sensibilità e l’emotività sono parti predominanti nell’essere umano e caratterizzano fortemente tutte le situazioni. Corpo e psiche interagiscono in modo potente influenzandosi a vicenda e di conseguenza condizionano anche i rapporti con gli altri.


Mauro Di Napoli (Roma, 1947) specialista in Medicina Interna e in Malattie dell’Apparato Digerente ha lavorato presso il Policlinico Umberto I di Roma e presso l’Ospedale Sandro Pertini di Roma dove ha anche svolto la funzione di Responsabile del Day Hospital di Medicina. È coautore di numerose pubblicazioni mediche.








                           
Articoli Correlati
Sempre saldo il cordone ombelicale che lega i margheritesi che vivono su sponde opposte dell’oceano. Un legame che con i social si è fatto più intenso. Si.... di Laura Bonelli Sessant’anni fa moriva Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore di uno dei più grandi capolavori del ‘900, Il Gattopardo. Il Parma.... di Mimma Guzzardo I bambini sono sempre speciali: ti fanno un pò disperare quando devono affrontare qualche prova e quando devono impegnarsi, ma, appena arriva il.... di Joseph Cacioppo "Quel gran genio del mio amico" molto probabilmente non apprezzerà il parallelo tra "Il venditore di attimi" e Lucio Battisti. L'accostamento, tra la.... Mentre continua la campagna di raccolta fondi attraverso la vendita dei calendari 2015, per i Leoni Sicani sta per iniziare una settimana ricca di soddisfazioni, che nel....