Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Convegno su Emanuele Navarro nel centenario della sua morte
Successo di critica e di pubblico. Notate importanti assenze letterarie del territorio
Convegno su Emanuele Navarro nel centenario della sua morte admin
admin - domenica, 14 aprile, 2019
Visualizzazioni: 459
News [1275]

Grande partecipazione di studiosi e di pubblico alla Conferenza su Emanuele Navarro della Miraglia, “Il Precursore del Verismo”, svoltasi sabato scorso presso i locali della Banca Sicana – Credito Cooperativo di Sambuca di Sicilia.

Per l’occasione è stata pubblicata una monografia dal titolo: “Emanuele Navarro della Miraglia nel centenario della sua morte e 140 anni dopo la pubblicazione de La Nana, il primo romanzo del Verismo italiano”. La monografia è stata curata da Enzo Randazzo ed edita a cura della Banca Sicana.

I lavori della conferenza sono stati introdotti e moderati dallo scrittore, e studioso di Navarro, Enzo Randazzo, coordinatore scientifico del Convegno.

Il Presidente della Banca Sicana, Giuseppe Di Forti, ha ricordato che l’Istituto di Credito ha acquistato e detiene oltre mille documenti - tra libri, manoscritti e documenti riconducibili allo scrittore - che testimoniano non solo la sua pregevole attività letteraria, ma anche il suo ruolo centrale nei rapporti con le più illustri personalità del suo tempo, da Giovanni Verga a Luigi Capuana, da Matilde Serao a Carlo del Balzo, dagli Scapigliati a Neera, da Alessandro Dumas a George Sand. Documentazione che costituisce la Biblioteca Navarriana messa a disposizione di quanti vogliano accostarsi alla conoscenza di Emanuele Navarro della Miraglia.

Dopo i saluti delle autorità presenti, hanno preso la parola esperti e studiosi relazionando sui vari aspetti della vita e della attività letteraria di Emanuele Navarro.

Gli interventi degli studiosi di Navarro sono stati intervallati con reading di testi tratti o ispirati da “La Nana” e con poesie di Anna Maria Viola (La sottana) e di Mariella Mulè (Lu Curtigghiu): Antonio Filippo Mulè, Anna Maria Viola, Paolo Buscemi, Marisa Mulè, Mariangela Bucceri; ma anche con gli intermezzi musicali del maestro Giuseppe Porretta e dell’allievo Paolo Bucceri. 

L’accoglienza è stata curata dall’IISS "Calogero Amato Vetrano" di Sciacca.

Sull’opera di Navarro sono intervenuti Angela Campo: Vincenzo Navarro ed i ritmi della sicilianità; Grazia Vetrano: Vincenzo Navarro nell’interland; Michele Vaccaro: I rapporti tra Francesco Crispi ed i Navarro; Daniela Balsano: Emanuele Navarro e Luigi Capuana; Daniela Bonavia: Emanuele Navarro e Matilde Serao.

Nutrito il contributo dei docenti dell’Università di Palermo, con Donatella La Monaca: Un avventuroso siciliano; Domenica Perrone: Uno scrittore di paesaggi; Claudia Carmina: Invito alla lettura di Emanuele Navarro della Miraglia; Carmelo Spalanca: Ai margini della novellistica navarriana -  Il ventaglio chinese.

Apprezzati anche gli interventi di Gisella Mondino: La modernità di Emanuele Navarro; Mimma Franco: La fontana di Bakcisarai; Enzo Castellano: Le croniquer du demi-monde; Vito Lo Scrudato: Navarro autore minore non minore; Caterina La Rocca: Gelosia, tradimenti e perdono in Emanuele Navarro della Miraglia; Joseph Cacioppo: Braccianti e burgisi in Emanuele Navarro; Anthony Bentivegna: L’impressionismo Navarriano.

E’ stata notata l’assenza, ormai sistematica, dei rappresentanti dell’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che ha sede nella vicina Santa Margherita di Belice, a tutte le manifestazioni che riguardano i Navarro. Anche se, di recente, sia Giuseppe Tomasi di Lampedusa che Emanuele Navarro sono stati ammessi nel circuito della “Strada degli scrittori”.

Assente anche un rappresentante della “Strada degli scrittori”, l’invenzione del giornalista Felice Cavallaro.

                           
Articoli Correlati
“La Nana”, il romanzo di Emanuele Navarro della Miraglia, compie 140 anni. L’anniversario ricade nel centenario della morte dello scrittore di origine.... di Joseph Cacioppo   La Nana, il romanzo di Emanuele Navarro, compie 140. Ricorrono anche i 100 anni dalla sua morte. E Sambuca di Sicilia ricorda i due anniversari con.... Sdoganato l’erotismo nell’opera letteraria di Emanuele Navarro. Sembra questa la novità più evidente del “III Convegno studi navarriani”.... Interessante Caffè letterario ieri sera a Santa Margherita di Belice. Il Team di “Sicilia my love”, nell’accogliente 2° cortile di palazzo.... E’ giunto alla IX edizione il Premio Navarro, intitolato al padre del “verismo” originario di Sambuca di Sicilia, il “Borgo dei Borghi 2016”. Per....