Online il nuovo sito de "L'Araldo"
LA NOTTE SI AVVICINA... DI CLAUDIA FIORE E FLAMINIA VACCHINI
Come accompagnare il sonno dei nostri bambini
LA NOTTE SI AVVICINA... DI CLAUDIA FIORE E FLAMINIA VACCHINI admin
admin - venerdì, 12 aprile, 2019
Visualizzazioni: 495
Apelibraria [68]


di Laura Bonelli

 


Un saggio scritto da due psicoterapeute che affronta in modo esauriente la gestione del sonno dei propri figli e le patologie ad esso collegate.

La notte di avvicina… Come accompagnare il sonno dei nostri bambini di Claudia Fiore e Flaminia Vacchini (EPC Editore) parte dagli esempi di storie cliniche con cui le due autrici hanno avuto a che fare per approfondire  temi molto interessanti, come i legami emotivi della famiglia, soffermandosi su  aspetti che spesso non si prendono in considerazione ma che sono di fatto le cause scatenanti dell’insonnia nei più piccoli.

I disturbi del sonno, in realtà, sono termometri rivelatori di problemi diurni, legati alla serenità del rapporto tra i genitori o alle pressioni che vengono esercitate sui bambini e i ragazzi, anche se mosse dalle migliori intenzioni.

Un testo importante per riflettere sulle dinamiche familiari, uno strumento di autoaiuto per cominciare ad individuare le cause di determinati comportamenti e comprendere la direzione da prendere per risolverli.






                           
Articoli Correlati
Per il terzo anno consecutivo Cantina Corbera rinnova l’appuntamento promosso dal “Movimento Turismo del Vino” per festeggiare la notte di San Lorenzo, lunedi.... E POI SUCCEDERA' DI MARIA MANCINO E poi succederà qualcosa Che muoverà la terra e il cielo Sprofonderà il senso della ragione Saranno salvi i.... di Francesco Sciara Santa Margherita di Belìce devastata da una bufera di acqua e vento, nella notte tra il 15 ed il 16 ottobre. Incalcolabili, al momento, i danni che.... Verrà presentato oggi, lunedì 28 aprile, alle ore 18,00 l'ultimo romanzo di Enzo Randazzo. La presentazione del romanzo "Sicilia my Love", con invito alla lettura.... Omaggio alla terra del Gattopardo e a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, a Verona, in occasione della settimana di Vinitaly 2014. La Cantina Corbera ha intersecato cultura, storia,....