Online il nuovo sito de "L'Araldo"
SUI MARZIANI E SUI GIGIONI DI ANTONIO CASTRONUOVO
Un nuovo saggio di Babbomorto Editore
SUI MARZIANI E SUI GIGIONI DI ANTONIO CASTRONUOVO admin
admin - giovedì, 7 marzo, 2019
Visualizzazioni: 690
Apelibraria [71]


di Laura Bonelli


E’ possibile fare una critica profonda e spietata al sistema  di pensiero scientifico americano senza essere aggressivi e spavaldi? Non è semplice confrontarsi con una mentalità sempre pronta a battagliare, ma la vecchia Europa ha armi raffinate. E’ il caso del breve libello di un grande intellettuale imolese, Antonio Castronuovo, ideatore della casa editrice Babbomorto per la quale, stavolta in qualità di autore, scrive Sui marziani e sui gigioni.  Attraverso un’analisi quieta e ironica di alcuni capisaldi della cinematografia fantascientifica made in U.S.A. l’autore pone l’accento su ben più grandi questioni. “Nessuna lotta di sopravvivenza è più ricca di oscurità quanto quella che gli uomini hanno sostenuto (e sosterranno) coi marziani.” cita l’incipit del testo e apre immediatamente a significati più profondi, a timori inconsci nel confronti del diverso e dello sconosciuto.


In che modo è possibile affermare la supremazia della razza umana, rifugiandosi in standardizzati percorsi di pensiero? Ecco che il vivace sceneggiatore statunitense del film risolve il problema  attraverso l’intuito dello scienziato gigione che con lampi di genialità trova il modo distruggere gli scudi protettori dell’astronave madre, facendo riportare la vittoria agli umani. L’autore termina con una nota dolente: è più facile sconfiggere gli alieni che mirare correttamente un obbiettivo militare senza far strage di innocenti.


Attendiamo speranzosi un sequel. L’argomento è ben più ampio per essere risolto in un solo testo. Altri marziani premono perché si parli di loro. Speriamo che l’autore accetti l’invito.







                           
Articoli Correlati
di Laura Bonelli     Eros e mito si mischiano nel racconto di Antonio Castronuovo pubblicato in questi giorni per Aulino Editore. L’autore, saggista e.... di Joseph Cacioppo Piccolo è bello. Non sempre. Ma nel caso del “ruttino” la regola è sicuramente pertinente. Se ad emetterlo sono gli adulti,.... di Laura Bonelli La patafisica, corrente letteraria e filosofica francese, vista dagli occhi di una collezionista d’oltreoceano. Babbomorto Editore pubblica .... SANGUE E CATRAME DI BRAMANTE Scrivo sui fogli di pelle stesa al sole, e nelle corde di un’altalena che dondola   Scrivo nel fango dove nasce la bellezza,.... Convocato per giorno 28 novembre, alle ore 19,00, il consiglio comunale di Santa Margherita di Belice. Dieci i punti all'ordine del giorno. La maggior parte hanno valenza....