Online il nuovo sito de "L'Araldo"
ANGELINO E JENNIFER, NON BASTANO I LIKE DI FRANCESCO PIRA E VALENTINA DI SALVO
Un nuovo racconto Coup De Foudre sulle difficoltà dei rapporti mediati dai social
ANGELINO E JENNIFER, NON BASTANO I LIKE DI FRANCESCO PIRA E VALENTINA DI SALVO admin
admin - giovedì, 24 gennaio, 2019
Visualizzazioni: 437
Apelibraria [68]

 

di Laura Bonelli



In un periodo storico in cui sembra di poter accedere con estrema facilità al mondo altrui grazie ai social, è particolarmente interessante l’esperimento letterario scritto a quattro mani dal Prof. Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione  presso l’università di Messina, e la giovane scrittrice e collaboratrice di Radio Milazzo Valentina Di Salvo.


Il racconto Angelino e Jennifer, non bastano i like, pubblicato nella collana Coup De Foudre (Aulino Editore) diretta da Accursio Soldano, ha una narrazione semplice,  efficace e apre a riflessioni sulle sovrastrutture mentali che produce  il debordante e precocemente invecchiato mondo social.


Nell’epoca mordi, fuggi e immagina la realtà secondo le tue speranze e le tue incertezze, il mezzo social amplifica una visione dismorfofobica di sé e del prossimo, creando aspettative ansiogene e castelli in aria sugli altri, specialmente se ci interessano.

Così l’incontro tra i due protagonisti del racconto,  Angelino e Jennifer, potrebbe essere proficuo per entrambi, se la conoscenza reciproca fosse portata avanti all’antica, ovvero vis a vis, invece prende una via strana, fantasiosa e controproducente grazie ai social e all’amplificazione di dettagli che sgretolano la possibilità di una visione d’insieme.

La comunicazione corretta di se stessi nei confronti di chi incontriamo è un punto cruciale nell’esistenza di tutti, un lavoro non semplice da portare avanti,  che ci invita ad una schiettezza interiore capace di svelare, spesso svellere, maschere che preferiamo portare, facce di gesso ben dipinte,  pozzi bui  di paure e insicurezze che scegliamo di non vedere.






                           
Articoli Correlati
 “Identità siciliana - La salvaguardia delle tradizioni, della storia, della lingua, dei valori e delle bellezze naturali siciliani”, questo il tema.... Riceviamo e pubblichiamo C'è una regola che la politica non dovrebbe mai scordare: la dignità dell'uomo viene prima di ogni cosa. Per questo motivo va condannato.... 1“Il cibo e la cultura”: questo lo slogan scelto dal sindaco di Menfi Enzo Lotà e dall’Assessore alla cultura Valentina Barbera per il workshop.... Il Premio Internazionale Navarro è giunto alla sua X edizione. L’edizione 2018 si svolgerà sabato 12 maggio a Sambuca di Sicilia, paese di nascita del.... Una biografia è pur sempre una pagina di storia. Locale, a volte anche minuscola, ma pur sempre storia. Se poi la biografia attiene ad un periodo temporale recente,....