Online il nuovo sito de "L'Araldo"
SESSUALITA' ED ETA' MATURA
Sessualità... parliamone della Dr.ssa Martina Zanella
SESSUALITA' ED ETA' MATURA admin
admin - mercoledì, 23 gennaio, 2019
Visualizzazioni: 192
LiberaMente [24]


di Martina Zanella



Esiste un’età per fare l’amore? La sessualità ha una data di scadenza?

Osservare e provare sul proprio corpo cambiamenti fisiologici dettati dall’avanzare dell’età, comporta frequentemente sia negli uomini che nelle donne la credenza che si debba rinunciare alla sessualità ed al piacere. Gli stereotipi legati all’età matura vedono coniugarsi il declino biologico con quello economico ed estetico, fattori di enorme rilevanza nella nostra società, che con il tempo possono indurre sintomatologia ansioso-depressiva legata alla credenza di perdita totale del proprio potere personale, seduzione o virilità. 

E se per una volta provassimo a guardare l’altra faccia della medaglia? Secondo il Censis infatti, il 73,4% dei nostri connazionali fra i 61 e i 70 anni e il 39,1% degli over 70 sono sessualmente attivi; una percentuale considerevole spesso sottovalutata anche dagli operatori sanitari. Se tra i 30 e i 50 anni si è alle prese con lo stress e le pressioni sociali, che possono influire negativamente sulla libido e le prestazioni, nella terza età si è tendenzialmente più liberi di esplorare la sfera sessuale. L’attività sessuale in età matura può essere molto appagante se si accetta il cambiamento come parte fisiologica e costruttiva della vita. Vi è più tempo, e teoricamente meno stress, per il corteggiamento, il gioco e l’erotismo, salvo problematiche di salute importanti.

In età matura la sessualità si manifesta diversamente, sia nell’individuo che nella coppia cambiano modalità e priorità. In confronto ad un fascia di età più giovane, dove l’attenzione è maggiormente rivolta alla qualità della performance in sé, alla frequenza ed intensità dei rapporti, sembrano invece essere gli aspetti emotivi ed affettivi, il grado di intimità e l’importanza della manifestazione reciproca di desiderio ad assumere valore. La sessualità rappresenta inoltre un fattore protettivo relativamente al senso di solitudine ed isolamento ad oggi molto diffuso nella popolazione matura. Non a caso, le cause principali alla rinuncia alla sessualità sono legate a fattori psicologico e sociali, più che di natura medica. 

Tanto per l’uomo quanto per la donna tuttavia, è necessario considerare come il passaggio dall’età adulta alla terza età comporti alcuni cambiamenti. Dal punto di vista sessuale, la menopausa può provocare nelle donne una possibile diminuzione della lubrificazione vaginale, quindi un calo di piacere sessuale, mentre per gli uomini andropausa significa frequentemente l’allungamento del tempo necessario per ottenere e mantenere l’erezione e deficit erettili, come possibile conseguenza di alcune patologie come arteriosclerosi e diabete, legate all’impatto del climaterio sulle funzioni vascolari e metaboliche.

È importante sottolineare come superati i 60anni, i cambiamenti fisiologici e le problematiche legate alla salute non rappresentino di per sé un motivo sufficiente per rinunciare alla sessualità. Ad ogni fascia di età, più o meno giovane, la volontà di mantenere attiva la propria vita sessuale è fondamentale. Rinunciare al piacere, all’intimità, alla sessualità ha un costo molto più elevato di quello che immaginiamo. Ancor più che al giorno d’oggi vi sono specialisti dedicati alla tematica che possono aiutare nel superare le eventuali difficoltà, sia dal punto di vista medico che psicologico.

Saper invecchiare, anche sessualmente, è dunque un'arte soggettiva.


 


 

 Dott.ssa Martina Zanella - Psicoterapia EMDR Sessuologia

 

https://www.facebook.com/zanellapsicologa/





















                           
Articoli Correlati
di Laura Bonelli Profumava di sogni il bar Magenta negli anni 60 e di scommesse con la vita e di “rivoluzione”. Avevamo tutti in valigia buone letture,.... Dovrebbe essere un esperto del sindaco a trovare una soluzione per il piano regolatore generale (PRG) del Comune di Santa Margherita di Belice. Il PRG è stato approvato.... di Martina Zanella Perché parlare di sessualità? Siamo costantemente bombardati da immagini, filmati, informazioni di stampo sessuale, tuttavia quando si....   di Martina Zanella (*) Se parliamo del sentimento d’amore come ‘uno stato dinamico che comprende i bisogni di entrambi i partner e le loro.... di Martina Zanella   “Anche la più repressa delle donne ha una vita segreta, con pensieri segreti....