Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Ricordato a Cianciana l'on. Gaetano Gulotta, ex sindaco di S. Margherita di Belice
L'esponente socialista è stato anche assessore regionale alla sanità e dirigente di spicco del PSI siciliano
Ricordato a Cianciana l'on. Gaetano Gulotta, ex sindaco di S. Margherita di Belice admin
admin - domenica, 30 dicembre, 2018
Visualizzazioni: 153
News [1269]

 

Lo scorso 15 dicembre, a Cianciana, è stato ricordato l'onorevole dottore Gaetano Gulotta, in occasione della presentazione del libro “La memoria della passione”, scritto dal dottore Felice Marino, per tantissimi anni dirigente regionale del partito socialista italiano.

Il libro attraversa tutto il periodo repubblicano delle battaglie politiche socialiste in provincia di Agrigento, con spunto critico e conoscitivo per le nuove generazioni.

Particolare riguardo l'autore ha avuto nei confronti di tutti i dirigenti provinciali, e quindi regionali, che si sono distinti ciascuno con il suo operato riformista nelle pubbliche amministrazioni locali, con distinte e importanti responsabilità: Salvatore Lauricella, Vincenzo Di Caro, Gaetano Gulotta, Luigi Granata, Domenico Segreto, Giuseppe Reina, Nino Calamo, Dino Sbrigata, Totò Marchese, lo stesso autore e molti altri.

Il libro pubblica anche una foto dell'onorevole dottore Gaetano Gulotta, e un passaggio dell'intervento è stato dedicato dal dottore Marino proprio al primo.

Dell' on. Gulotta, è stato ricordato la sua scelta incondizionata di aderire subito da giovane al partito socialista, proprio lui nipote diretto del grande Senatore democristiano dottore Giuseppe Traina, evidenziando una fede e militanza politica nel Psi che non ammetteva trasgressioni, credendo nelle lotte per migliorare la vita altrui, la sua professione di medico che lo rese sempre disponibile, disinteressatamente, senza mai chiedere nulla in cambio.

Inoltre, l'autore nel suo intervento non ha tralasciato l'impronta che ha lasciato da deputato, Assessore regionale alla sanità, e da Presidente dell'Usl di Sciacca, costruendo ospedali, guardie mediche, reparti universitari e ospedalieri, assunzioni di personale medico e infermieristico, e il tutto in un'ottica riformista e di sinistra. Non ha tralasciato nemmeno il suo ruolo di amministratore del Comune di Santa Margherita di Belice, riguardo soprattutto alla triste vicenda del terremoto, in quel tempo sindaco. Accanto a lui sempre i compagni dirigenti socialisti che animati tutti da battaglie interne al partito, sapevano ben discernere il rapporto umano da quello politico. Altri uomini, altri tempi, dove la politica era passione e vita.

Personalmente, ho ringraziato il dottore Marino per il passaggio che ha dato alla figura di mio padre, complimentandomi per la verità e il rigore con cui ha affrontato il suo percorso politico, professionale e umano.

Approfitto di questa occasione per porgere i miei più affettuosi e sinceri auguri, di cuore, al Direttore e all’intera Redazione de L’Araldo, prezioso e puntuale testimone della storia di Santa Margherita di Belice, a tutti i cittadini e a tutti coloro che leggeranno questo articolo; quest'ultimi che sono attenti conoscitori di fatti e persone, che conoscono la storia, e che sanno distinguere gli uomini dagli opportunisti, chi ha dato tutto quello che poteva dare, con i suoi pregi, difetti ed errori pagati di persona, e i c.d. “socialisti” locali tanto al chilo, che proprio di socialista non avevano assolutamente nulla, che hanno avuto la fortuna di trovare nel loro percorso l'on. Dott. Gaetano Gulotta a cui devono semplicemente tutto, quando si sono dimostrati nei suoi confronti sino a pochi istanti dalla sua scomparsa, e anche dopo, umanamente dei miserabili.

Affettuosamente

Avv. Antonino Gulotta

 

 

                           
Articoli Correlati
Santa Margherita di Belice ha la memoria corta. Sono passate inosservate, infatti, due date che richiamano alla memoria un personaggio politico che ha rappresentato un pezzo di.... di Antonino Gulotta (*) Il sette novembre scorso si è svolto presso la sala gialla dell'Assemblea Regionale Siciliana un convegno sulla figura dell'onorevole Salvatore.... Ennesimo riconoscimento per il professore dottore Gaspare Gulotta, originario della Terra del Gattopardo. Lo scorso 22 ottobre, infatti, ha ricevuto a Palermo (presso il.... Riceviamo e pubblichiamo Alcuni decenni fa, l’On. Gaetano Gulotta, nel corso di un convegno svoltosi a Sambuca di Sicilia ebbe a dire pressappoco queste parole:.... Cambio di passo per l’Amministrazione comunale di Montevago. Il sindaco Calogero Impastato ha azzerato la giunta municipale. Revocata la delega a Domenico Cacioppo,....