Online il nuovo sito de "L'Araldo"
APPLAUDIRE CON I PIEDI DI ANNA ROLLANDO
La recensione della musicista e musicoterapeuta Ornella Altavilla
APPLAUDIRE CON I PIEDI DI ANNA ROLLANDO admin
admin - mercoledì, 19 dicembre, 2018
Visualizzazioni: 452
MusicaInAscolto [3]

 

di Ornella Altavilla



Se la musica classica ci sembra distante, Anna Rollando, con il suo libro “Applaudire con i piedi” (Graphofeel), costruisce un ponte per accorciare le distanze  e farci innamorare di un patrimonio importante della nostra cultura. Non si tratta di una storia della musica né di un’enciclopedia, di un saggio o di un’autobiografia. “Applaudire con i piedi”, come recita il sottotitolo in copertina, è una raccolta di segreti e curiosità,  che gravitano attorno al mondo delle orchestre, dei teatri e dei conservatori: aneddoti, modi di dire, di vestire e, financo, di applaudire che la Rollando racconta con linguaggio semplice e mai pretenzioso.  E’ un libro da leggere e sfogliare partendo dal capitolo che più ci attira e attrae. Interessante la parte dedicata alle donne della storia della musica classica, figure spesso sconosciute anche fra gli addetti ai lavori. Utilissima e ben assortita la playlist di brani corredati, ognuno, da una breve guida all’ascolto.

“Applaudire con i piedi” è rivolto ai musicisti e ai non musicisti, è un libro per appassionati e, soprattutto, per appassionarsi!





                           
Articoli Correlati
Anna Di MArco è la seconda classificata del concorso letterario promosso da Sciaccart 2014. L'Araldo, per gentile concessione dell'autrice, pubblica.... Due margheritesi hanno dato la loro disponibilità a prendersi cura dei piedi di Papa Francesco. “Sua Santità Francesco - scrivono Cristina ed Edoardo.... Sarà presentato al Letterando in Fest di Sciacca, sabato, 25 giugno alle ore 18,00, il libro "Il profumo dell'acqua che brucia", edito da Melqart. Un libro scritto a.... In ebollizione la situazione politica a S. Margherita di Belice in vista delle prossime elezioni amministrative di maggio. Una donna fa la sua comparsa tra gli aspiranti.... E' Alfredo Mancuso, con il racconto breve "Post it morte", il vincitore del concorso letterario organizzato a Sciacca in seno a Sciaccart 2014. Al secondo posto, sempre nella....