Online il nuovo sito de "L'Araldo"
S. Margherita c'è, tra i premiati per la cultura popolare ed enogastronomica
Il Premio letterario internazionale G. Tomasi di Lampedusa valutato come veicolo enogastronomico. Ed il sindaco esulta
S. Margherita c'è, tra i premiati per la cultura popolare ed enogastronomica admin
admin - domenica, 9 dicembre, 2018
Visualizzazioni: 114
News [1254]

Il mistero avvolge il Premio 100 Mete d’Italia “vinto classificandosi al primo posto” (così scrive il sindaco Franco Valenti sul suo profilo facebook) dal Comune di Santa Margherita di Belice.

Il premio è indetto da una casa editrice. La consegna dei premi si è svolta presso la sala Koch di palazzo Madama, già sede della biblioteca del Senato della Repubblica. A consegnare “l’ambito” Premio al sindaco Franco Valenti è stato il proprietario della casa editrice, Riccardo dell’Anna. Mentre gli altri premi sono stati consegnati da vari personalità istituzionali.

Il “Premio 100 Mete d’Italia”, in effetti si sviluppa nelle dieci seguenti categorie:

1. Premio Agrifoglio: alla meta d’Italia che si è distinta per la valorizzazione della ricchezza agroalimentare.

2. Premio Vite: alla meta d’Italia che si è distinta per il rispetto delle tradizioni popolari ed enogastronomiche.

3. Premio Alloro: alla meta d’Italia che si è distinta per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale.

4. Premio Timo: alla meta d’Italia che si è distinta per la valorizzazione del comparto produttivo.
5. Premio Acacia: alla meta d’Italia che si è distinta per la ricostruzione in seguito a calamità naturali.

6. Premio Glicine: alla meta d’Italia che si è distinta per la promozione della legalità, dell'innovazione e della trasparenza.

7. Premio Giacinto: alla meta d’Italia che si è distinta per aver incoraggiato l’attività sportiva e artistica attraverso l’istituzione di manifestazioni e gare, in alcuni casi anche investendo sulla costruzione delle infrastrutture necessarie.

8. Premio Girasole: alla meta d’Italia che si è distinta per le politiche di tutela ambientale, pianificazione urbanistica, efficienza energetica, migliorando la qualità della vita dei cittadini.

9. Premio Orchidea: alla meta d’Italia che si è distinta per la cura delle aiuole fiorite e la valorizzazione delle aree verdi, la bellezza e l’autenticità del borgo antico.

10. Premio Melograno: alla meta d’Italia che si è distinta per le attività sociali rivolte a famiglie, anziani e disabili e per aver favorito l’integrazione.

Il profilo facebook del sindaco di Santa Margherita di Belice non dice quale “Premio” (con la “P” maiuscola) si è aggiudicato il paese del Cafè House. Non lo dice nemmeno il “giornale-facebook” dell’Amministrazione Valenti. Quest’ultimo però pubblica il video dove la conduttrice Alba D’Eusanio (indicata come giornalista RAI, all’epoca molto vicina a Craxi e Berlusconi) della manifestazione annuncia la consegna del “Premio Vite”. Cioè il Comune di Santa Margherita di Belice è stato premiato perché, con il suo “Premio letterario internazionale G. Tomasi di Lampedusa”, risulta “meta d’Italia che si è distinta per il rispetto delle tradizioni popolari ed enogastronomiche”.

Il comunicato stampa della casa editrice che ha indetto la 2° edizione del “Premio 100 Mete d’Italia”, posiziona il paese del Cafè House al dodicesimo posto dell’elenco dei Comuni che si sono “aggiudicati” il “premio Vite”.

Ed il sindaco Franco Valenti esalta: “Santa Margherita di Belice c’è”.

                           
Articoli Correlati
Il Premio Internazionale Navarro è giunto alla sua X edizione. L’edizione 2018 si svolgerà sabato 12 maggio a Sambuca di Sicilia, paese di nascita del.... di Francesco Sciara Chefs provenienti da tutta la Sicilia ed appartenenti alle diverse associazioni enogastronomiche, nazionali ed internazionali, si ritroveranno a.... Si è tenuta sabato 13 luglio alle 19.30, presso il terzo cortile di Palazzo Filangeri-Cutò a Santa Margherita di Belìce, la seconda edizione della.... Si svolgerà stasera, 4 luglio, a partire dalle ore 21,00, a Santa Margherita di Belice, la IV edizione di "Stelle del Gattopardo". La manifestazione, promossa.... Assegnato a Enzo Randazzo e Gisella Mondino il Premio Internazionale “Sicilia”, per il romanzo "Sicilia - My love". Il premio è stato conferito dal Centro....