Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Avviata la campagna propagandistica per la probabile candidatura del sindaco Franco Valenti alle elezioni europee
Il primo cittadino di Santa Margherita di Belice potrebbe correre sotto le insegne della Lega di Matteo Salvini. Stoppando l'ex sindaco Mangiaracina
Avviata la campagna propagandistica per la probabile candidatura del sindaco Franco Valenti alle elezioni europee admin
admin - sabato, 1 dicembre, 2018
Visualizzazioni: 209
News [1238]

di Joseph Cacioppo

 

Il tempo è maturo per un grande risveglio politico giovanile, forse per una rivoluzione, o forse per una rumorosa rivolta, di certo qualcosa accad, deve accadere. … i Giovani Margheritesi hanno le idee molto chiare e ben presto le porteranno in piazza, tra i banchi di scuola …”.

A parlare in questi termini non è un esponente dell’opposizione, ma Onorio Di Giovanna, esperto di comunicazione anche per conto dell’attuale Amministrazione comunale guidata da Franco Valenti.

Va bene che a Santa Margherita di Belice le attività economiche soffrono particolarmente, che il settore edile è in ginocchio, che l’agricoltura quest’anno è stata castigata dagli eventi metereologici. Ma ciò non basta a invocare una “rivoluzione da portare in piazza”, dopo sei anni e mezzo di Amministrazione a guida Valenti.

Ci deve essere dell’altro se la “rivoluzione” viene invocata da uno dei collaboratori di spicco dell’Amministrazione in carica.

Amministrazione di lotta e di governo? Secondo lo schema del Governo giallo-verde?

La strategia politica delle ultime elezioni comunali viene subito alla mente: tanti gruppi “infiltrati” tra le file degli altri competitori.

Allora c’erano le elezioni per il rinnovo dell’Amministrazione comunale, adesso la “macchina da guerra” è stata avviata in vista delle elezioni europee di maggio che potrebbero vedere candidato lo stesso Franco Valenti.

Ecco quindi spuntare il primo gruppo di assalto: il circolo margheritese della Lega di Matteo Salvini. Presidente Francesco Barbera e vice presidente Domenico Scaturro, entrambi fino a ieri esponenti di spicco del M5S locale, anche se i rumors li hanno indicati sempre come elettori di Valenti, e quindi di Forza Italia.

Che il circolo leghista margheritese rappresenti una sorta “squadra apripista” mandata in avanscoperta dall’Amministrazione Valenti, trova conferma nel nome del “tesoriere”: Maurizo Marino, assessore comunale ai lavori pubblici e all’urbanistica. L’assessore Marino è stato indicato dal consigliere Roberto Marino, fedelissimo del sindaco Valenti. Come Domenico Scaturro è fedelissimo del vice sindaco Giacomo Abruzzo.

E che il sindaco Valenti aspiri a ricoprire una carica politica di prestigio non è un segreto. Ultimamente sulla sua bacheca facebook ha postato delle foto che lo ritraggo in visita al Parlamento Europeo, con il titolo: “Santa Margherita c’è”.

La lingua batte dove il dente duole. Anche se sarebbe stato più corretto dire: “Il sindaco di Santa Margherita ci vorrebbe essere”. Ma cosa può essere questo piccolo lapsus freudiano a confronto dell’uso che facciamo dei congiuntivi?   

Ecco allora che al post dell’esperto di comunicazione dell’Amministrazione Valenti, Onorio Di Giovanna, va data un’altra chiave di lettura: la “rivoluzione da portare in piazza” non è quella che nasce da una analisi critica di sei anni e mezzo di Amministrazione Valenti, bensì il ritornello – copiato da Matteo Salvini – per appoggiare la candidatura di Franco Valenti alle elezioni europeo del prossimo maggio. Probabilmente sotto le insegne della Lega di Salvini. Visto che Forza Italia, o se per allora avrà cambiato nome in “L’Altra Italia”, non potrebbe essere un traghetto sicuro per il sindaco dei selfies. A meno che l'apertura del circolo leghista non serva a stoppare l'abbraccio tra l'ex sindaco Giorgio Mangiaracina ed il vice premier della Lega. 


                           
Articoli Correlati
Riceviamo e pubblichiamo La campagna elettorale per l'elezione del sindaco di Santa Margherita di Belice a giorni dovrebbe registrare il suo inizio. Il tam tam cittadino da.... La santa candelora del due febbraio, oltre all’inverno, si è portata via anche la probabile candidatura dell’avv. Filippo Di Giovanna. Per la stagione.... "Santa Margherita nel Cuore" apre la campagna elettorale per il rinnovo dell'Amministrazione del centro belicino. Avviata infatti la campagna pubblicitaria. Si punta.... Si va facendo più chiaro il panorama politico margheritese in vista delle imminenti elezioni comunali. Innanzitutto è arrivata la conferma, per voce di Baldo.... Riceviamo e pubblichiamo Sono davvero strani i ragazzi di Santa Margherita Belice come si vede collegandosi al blog Il Movimento. In un recente commento il mio caro amico....