

La Chiesa Cristiana Gesù Vive ospiterà, domenica 25 novembre, 2018, l'associazione umanitaria onlus Malam Mourna che lavora in Africa da circa trent'anni. L'opera missionaria ha iniziato la sua attività nel 1972, quando Leonardo Navarra, un giovane siciliano, rinunciando agli agi di cui disponeva, partì col desiderio di prodigarsi a favore dei bisognosi che vivono a Zinder, ex capitale del Niger.
Oggi Malam Mourna è una Onlus che ha come scopo portare avanti il lavoro iniziato da Leonardo prendendosi cura dei lebbrosi, dei disabili e dei bambini del Niger.
Tramite Malam Mourna vengono inoltre sostenute diverse associazioni umanitarie operanti in quel luogo. L'associazione, con sede a Palermo, viene sostenuta economicamente per lo più da singoli donatori, chiese evangeliche italiane ed istituti scolastici.
L'associazione prende il nome Leonardo, nella forma in cui veniva chiamato dai nigeriani: Malam Mourna, che significa signore della gioia.
Leonardo Navarra era nato il 25 dicembre del 1938, a Castellamare del Golfo, in provincia di Trapani. Egli visse in una famiglia molto rigida e assai tradizionale. Suo padre era un ufficiale di Marina, molto attaccato alle tradizioni di famiglia e al carattere del tipo padre - padrone, mentre sua madre era una brava donna ed un’ottima maestra di scuola elementare. E’ morto nel 1988 dopo una lunga malattia.