Online il nuovo sito de "L'Araldo"
MILANO SI RACCONTA DI NENE FERRANDI
La città raccontata da un grande personaggio della cultura milanese
MILANO SI RACCONTA DI NENE FERRANDI admin
admin - martedì, 20 novembre, 2018
Visualizzazioni: 86
Apelibraria [60]

di Laura Bonelli



Profumava di sogni il bar Magenta negli anni 60 e di scommesse con la vita e di “rivoluzione”. Avevamo tutti in valigia buone letture, aspettative impossibili, pochissimi soldi ma bere un caffè era un appuntamento irrinunciabile per raccontarsi e raccontare io farò… io sarò… in una città tutta da vedere, tutta da scoprire con l’ingenuità di chi veniva dalle terre assolate del sud o da chi, semplicemente, aveva negli occhi la campagna di una pianura infinita di speranze. (da Milano si racconta)




Nene Ferrandi ha un curriculum di cui ama parlare poco perchè  lo definisce “presuntuoso”. E’ stata editrice, sceneggiatrice di fumetti, scrittrice di satira sociale. Ora, nonostante non sia più una ragazzina, ha ancora voglia di mettersi in gioco ed è caporedattore del quotidiano Milano Post. Il suo libro “Milano si racconta” (LEO libri) è una raccolta di racconti dedicati al capoluogo lombardo. Innamorata della periferia, dalle mille sfaccettature, l’autrice coglie ciò che solo un milanese o un amante di questa città riesce ad osservare, ovvero l’insieme attraverso i dettagli e i piccoli gesti, perché è in questi che lo spirito di una metropoli frenetica si nasconde.


La narrazione di Nene Ferrandi è pura poesia, di quella poetica sentita e matura che si è formata attraverso la riflessione  e i sentimenti. E’ la gente comune la protagonista delle sue storie. Il barista dello storico Bar Magenta che offriva la colazione se ti vedeva troppo magro, la nebbia, il lambrusco e i barboni, che cantò anche Jannacci. Una città che fu generosa, povera e malinconica, lontana dalle mille luci sfavillanti dei negozi griffati del centro e dalla velocità che la accompagna costantemente.

Una lettura piacevolissima, anche se a Milano non si è mai stati.






                           
Articoli Correlati
Oggi, sabato 12 settembre, la rinomata pasticceria Amodei, di Santa Margherita di Belìce, proporrà la bontà e l'arte della pasticceria siciliana all'Expo.... Due margheritesi hanno dato la loro disponibilità a prendersi cura dei piedi di Papa Francesco. “Sua Santità Francesco - scrivono Cristina ed Edoardo.... Lu picciutedu di li’ putie di varveri, all’età di ben 73 anni, ha colpito ancora. Il ragazzo di bottega non è altro che il dott. Edoardo Gallaci,.... Teatro, giocoleria e mangiafuoco: tutto questo e molto altro nelle quattro serate di animazione di strada con i missionari della Scegli Gesù School di Milano. Da ieri e.... Laura Bonelli, milanese di nascita, vive e lavora a Fidenza. Diplomata alla scuola di cinema di Milano, ha lavorato nel settore teatrale, ha collaborato con numerose testate....