Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Due solitudini possono farsi compagnia? "Le cose che ti vengono a cercare", di Lauretta Chiarini
Una libraia, un barista, un ragazziono danno lo spunto per la riflessione sui sentimenti
Due solitudini possono farsi compagnia? "Le cose che ti vengono a cercare", di Lauretta Chiarini admin
admin - giovedì, 27 settembre, 2018
Visualizzazioni: 179
Cultura&Turismo [64]


di Joseph Cacioppo

 

Due solitudini possono farsi compagnia? L’ipotesi è di Orazio ed a sciogliere l’interrogativo dovrebbe essere Cecilia. Orazio, barista, e Cecilia, libraia, sono i due protagonisti de “Le cose che ti vengono a cercare”, di Lauretta Chiarini (Graphofeel Edizioni).

Una storia semplice ma intensa. E’ il desiderio della maternità o i limiti di una vita da single che, alla soglia dei 50 anni, la presenza di un ragazzino ti porta a mettere in discussione la tua esistenza?

La trama si muove sulla traccia di un giallo, ma sono i sentimenti i veri protagonisti del racconto.

Due vite parallele che, ad un certo punto, si incontrano con la solitudine di un ragazzino che viene catapultato sul loro percorso.

E così i piccoli gesti quotidiani di amicizia e solidarietà, che l’autrice fa compiere ai suoi personaggi nella ricerca di far luce sul ritrovamento di un cadavere, inducono il lettore a mettere in discussione i concetti di innamoramento e amore per una donna cinquantenne; nonché sul significato di maternità.

Succede quindi che quando arriva un “bacio insolito, né troppo passionale, né troppo gentile. Un bacio che aspettava da trent’anni. Quando si staccarono Cecilia passò il dorso della mano sulla bocca: possiamo fingere che non sia mai successo, per favore”?

Ma le corazze non sono fatte per essere sempre indossate. Specialmente quando sono le cose che ti vengono a cercare.

                           
Articoli Correlati
Torna il teatro a Santa Margherita di Belìce. Dopo il successo de "La pruittedda", i protagonisti del premio letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa 2011, Nicola Ganci e.... Per iniziativa dell'Associazione giovanile Atlantide, si svolgerà a S. Margherita il 1° rtorneo "PES 2012". Le iscrizioni sono aperte fino al 4 dicembre. Il torneo.... E' costata meno di duemila euro la 3° edizione di "Uomini e cose del mondo della cultura, scienza, solidarietà ed arte nelle Terre Sicane", organizzata.... Anna Di MArco è la seconda classificata del concorso letterario promosso da Sciaccart 2014. L'Araldo, per gentile concessione dell'autrice, pubblica.... Un pinolo si innamora di una slanciata foglia di rucola, le lenticchie decidono di portare davvero fortuna e nella notte i fornelli si arrovellano sul perché delle cose.....