Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Si infittisce il giallo sui dati della racconta differenziata di S. Margherita di Belice. Parla il vice sindaco Abruzzo
Si infittisce il giallo sui dati della racconta differenziata di S. Margherita di Belice. Parla il vice sindaco Abruzzo admin
admin - domenica, 16 settembre, 2018
Visualizzazioni: 283
News [1238]

Sulla tirata di orecchi, da parte dell’assessorato regionale, sui dati dei rifiuti differenziati dal Comune di Santa Margherita di Belice, l’Amministrazione comunale rompe il silenzio.

Non una nota ufficiale, non un comunicato stampa. Solo un commento sul profilo facebook di un margheritese. “È ASSOLUTAMENTE una notizia falsa – scrive il vicesindaco Giacomo Abruzzo, evidenziando con il maiuscolo le parole a cui tiene maggiormente - per la quale abbiamo già ricevuto le scuse dell'assessorato e siamo in attesa di una pubblicazione correttiva della notizia a mezzo stampa. Il giornalista che la ha pubblicata non ha posto la dovuta attenzione ai due elenchi trasmessi. La nostra Santa Margherita di Belice era nell'elenco dei SOLI 21 comuni siciliani ad avere la Validazione dei dati da parte dell'ARPA. Noi siamo l'esempio da seguire”.

Quindi la notizia sulla incongruenza dei dati sulla raccolta differenziata, forniti dal Comune di Santa Margherita di Belice all’Assessorato regionale, è – per l’assessore comunale Abruzzo – una bufala.

L’intervento di Giacomo Abruzzo è un evento importante per tanti motivi. Primo perché è una delle poche volte che un amministratore comunale fornisce chiarimenti su questioni evidenziate dal M5S locale e che coinvolgono la comunità margheritese.

Un secondo motivo riguarda la forma. L’intervento non è stato filtrato dal giornale-facebook dell’Amministrazione Valenti. Anzi sull’argomento il giornale-facebook margheritese ha osservato il più totale silenzio. Eppure – secondo Abruzzo – si tratterebbe di una bufala. Ed il colpevole sarebbe il giornalista che non avrebbe saputo leggere gli elenchi esaminati.

Ma se la colpa è del giornalista perché si sarebbe scusato l’assessorato regionale?

L’altro motivo potrebbe riguardare la strategia comunicativa dell’Amministrazione in carica. Finora è stata resa pubblica la richiesta di incontro con i parlamentari del M5S per parlare del completamento della ricostruzione post sisma; è stata resa pubblica la richiesta di chiarimenti sul completamento dell’edificio adiacente la guardia medica. Ma non sono state rese pubbliche le rimostranze contro una “falsa notizia” sui dati della raccolta differenziata a Santa Margherita di Belice. Come non sono state ancora rese pubbliche le “scuse dell’assessorato” e la “errata corrige” del giornalista che avrebbe letto male i dati fornitegli dalla Regione.

Di contro è stato pubblicato, sul giornale-facebook dell’Amministrazione, il commento del sindaco Franco Valenti che lamenta il mancato riscontro alla sua richiesta di incontro rivolta ai parlamentari del M5S (con tanto di nomi e cognomi e foto).

Nessuna notizia e nessuna pubblicità invece all’analoga eventuale richiesta, avanzata al Presidente del Senato, per fare inserire nel DEF dei fondi per il completamento della ricostruzione di S. Margherita di Belice. Come non si ha notizia se l’Amministrazione Valenti abbia sollecitato la Protezione Civile regionale a completare il progetto esecutivo delle urbanizzazioni primarie dell’area residenziale Pasotti. Malgrado l’incarico risalga a quasi quatto anni fa.

Ecco perché è importante l’intervento del vice sindaco Giacomo Abruzzo: per capire se, sfogliando la margherita, Santa Margherita di Belice c’è, oppure non c’è.

 

                           
Articoli Correlati
Raccolta differenziata. Facile a dirsi, difficile – per il cittadino margheritese – attuarla. La domanda è semplice: dove si devono conferire le pile.... Si è svolto a Santa Margherita di Belìce, la scorsa setimana, un incontro informativo, così come previsto nell’ambito del progetto distrettuale.... E' Ignazio Abate il nuovo vice sindaco del Comune di Santa Margherita di Belice. Succede a Baldo Cacioppo, dimessosi nei giorni scorsi anche da assessore. Abate, architetto,.... Si parlerà di rifiuti domani, 6 luglio, a partire dalle ore 10,30, a Montevago. Si tratta di un tavolo tecnico tra Comuni ed i Consorzi di filiera. A promuovere il.... "Socialismo in Sicilia", questo il titolo del libro di Gaspare Saladino che, sabato 28 novembre ore 17,30, sarà presentato a Palermo presso la Mondadori di via Ruggero....