Online il nuovo sito de "L'Araldo"
IL BUIO A PALERMO DI FRANCESCA MACCANI
uno spaccato della città nella nuova uscita di Coup de Foudre
IL BUIO A PALERMO DI FRANCESCA MACCANI admin
admin - giovedì, 13 settembre, 2018
Visualizzazioni: 194
Apelibraria [59]


di Laura Bonelli


Una giornata nelle strade nascoste di Palermo, fra storie drammatiche, rifiuti e bisogno di speranza. Un tempo asfittico e boccheggiante che non è dato dalla calura, ma da una mentalità che non riesce a trovare una via d’uscita. Il racconto Il buio a Palermo della scrittrice e blogger  Francesca Maccani, pubblicato nella collana Coup de Foudre diretta da Accursio Soldano (Aulino Editore) è uno spaccato doloroso sulla città, vissuto attraverso un vetro, quello dell’automobile in cui la protagonista guarda il capoluogo siciliano, mentre è bloccata nel traffico.

Francesca Maccani, trentina di origine, vive a Palermo dal 2010. Docente di lettere nella scuola secondaria, ha insegnato sia in Trentino che in Sicilia, sperimentando in prima persona le differenze sociali e strutturali della scuola italiana in contesti diametralmente opposti. Nel 2007 Ha pubblicato un libro di poesie, Fili d’erba. Nel 2017 il saggio La cattiva scuola (Tlon editore). Gestisce il blog “leggoveloce”. Nel 2018 ha vinto il premio “Donna del Mediterraneo” nella categoria scrittura.







                           
Articoli Correlati
di Laura Bonelli Tra le molte proposte natalizie un occhio di riguardo va alla collana Natale ieri e oggi della casa editrice GRAPHE.IT. Sono piccoli libri con due.... Sarà presentato al Letterando in Fest di Sciacca, sabato, 25 giugno alle ore 18,00, il libro "Il profumo dell'acqua che brucia", edito da Melqart. Un libro scritto a.... Parte ufficialmente domani, venerdì 18 ottobre, il campionato nazionale di serie A1 di wheelchair hockey. Ad aprire le danze saranno i Leoni Sicani che affronteranno in.... Dopo anni di segnalazioni, si è finalmente posto rimedio all'annosa questione della pubblica illuminazione di via Enrico Toti che, a causa del danneggiamento di un....     LA FILASTROCCA DI FRANCESCA SANTANGELO   Vibrano i venti, increspano onde di schiuma bianca. Un’isola di donna sulla roccia ricorda la sua....