Online il nuovo sito de "L'Araldo"
LA MUSICA FA CRESCERE I POMODORI DI PEPPE VESSICCHIO
Dal Festival di Sandremo alle serre pugliesi per scoprire la potenza della musica
LA MUSICA FA CRESCERE I POMODORI DI PEPPE VESSICCHIO admin
admin - giovedì, 2 agosto, 2018
Visualizzazioni: 155
MusicaInAscolto [2]


di Ornella Altavilla


Peppe Vessicchio, la celebre bacchetta della televisione italiana, per la prima volta, abbandona note e pentagrammi e si cimenta con le parole per raccontarci la sua vita che, inevitabilmente, si confonde con la sua carriera.

Nel  libro La musica fa crescere i pomodori (Rizzoli) i ricordi scorrono come istantanee di un album e restituiscono al lettore il dietro le quinte dell’importante Festival di Sanremo, gli incontri con i grandi nomi della musica italiana, gli aneddoti e la gestione di quel compromesso chiamato “mercato” che l’arte, quando diventa lavoro, impone.

Non mancano alcune riflessioni prettamente musicali, sicuramente stimolanti anche per i non esperti del settore, che delineano la natura poliedrica del musicista Vessicchio:  direttore d’orchestra, arrangiatore, compositore, esecutore, interprete e appassionato di psicoacustica. Nel viaggio che ci porta dal palco dell’Ariston alle serre in Puglia, Vessicchio porta in valigia un trasduttore di frequenze per scoprire che la potenza della musica, unita ad un po’ di coraggio, fa anche crescere i pomodori!









                           
Articoli Correlati
Sarà presentato a Menfi, sabato 12 maggio, presso la Biblioteca comunale, per iniziativa della Istituzione Federico II, il libro di Ignazio Navarra dal titolo "Voci.... di Giusi Gulino Per la generazione degli anni settanta, la buona musica aveva altri colori, altri odori, altri sapori. Aveva altri nomi Dylan, Marley, Led Zeppelin, Pink.... Riceviamo e pubblichiamo Ma che fine ha fatto l'Orchestra Giovanile del Gattopardo? La domanda è vana, la risposta è scontata: l'amministrazione di Franco.... Successo di squadre partecipanti e di pubblico per la 13° edizione del torneo di calcetto “Memorial Peppe Bellomo”. Le ultime due giornate del torneo sono.... di Francesco Sciara Tutto pronto per il calcio d’inizio dell’11° “Memorial Peppe Bellomo”. Il torneo di calcetto inizierà martedì 16....