Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Amore, il manuale di seduzione del prof. Desmond Avenarius
Amore, il manuale di seduzione del prof. Desmond Avenarius admin
admin - domenica, 22 luglio, 2018
Visualizzazioni: 137
Cultura&Turismo [61]


di Joseph Cacioppo

Non è dato sapere se il prof. Desmond Avenarius abbia letto “Don Giovanni in Sicilia”, di Vitaliano Brancato, prima di scrivere il suo “manuale sul corteggiamento”: “Amore e altre psicopatologie” (Graphofell edizioni).

Anche se, contrariamente alla sessualità parolaia e di sguardi di Giovanni Percolla, il corteggiatore seriale “studiato” dal prof. Avenarius ha implicazioni con l’inconscio.

Così quella che una volta veniva indicata come “l’arte della seduzione”, oggi, per il prof. Desmond Avenarius, prende il nome “scientifico” di “erototropiologia umana applicata”.

L’escamotage ionesco usato dall’autore del libro, che si trincera dietro uno pseudonimo, ha una finalità didattica: parlare della sessualità in maniera sorniona e accattivante.

I “casi clinici” trattati nel manuale danno uno spaccato crudo dello stato dell’arte della nostra epoca: l’approccio tra i giovani, l’uso del social network, il conteggiamento per gli adulti.

Una radiografia a 360 gradi dello stato del corteggiamento ai nostri giorni.

E se per la teoria leopardiana il “piacere” si identifica con la “felicità” e resta nella sfera dell’astratto, per il prof. Desmond Avenarius il “piacere” risiede nella seduzione ed è un bisogno insito dell’uomo (ma anche della donna). Per il prof. Avenarius “il piacere non è nell’immaginazione stessa del piacere”, di leopardiana memoria, ma piuttosto nel vivere realmente la sessualità.

E per consentire il raggiungimento dell’appagamento finale del conteggiamento il prof. Desmond Avenarius sembra aver messo a punto una “specifica e futuristica terapia” per risolvere anche i casi dei corteggiatori più inibiti, attraverso l’intervento sul loro vissuto.

Un dato emerge chiaramente dalla lettura del libro, che conferma quello che tutti sanno ma non dicono: il “seduttore” viene individuato nell’uomo, ma è la donna che alla fine prende l’iniziativa.

                           
Articoli Correlati
Verrà presentato oggi, lunedì 28 aprile, alle ore 18,00 l'ultimo romanzo di Enzo Randazzo. La presentazione del romanzo "Sicilia my Love", con invito alla lettura.... Riceviamo e pubblichiamo Da giorni mi collego al sito de L'Araldo nella speranza di trovare l'importante notizia dell'incarico conferito al prof. Tanino Bonifacio di.... "Socialismo in Sicilia", questo il titolo del libro di Gaspare Saladino che sarà presentato a Santa Margherita di Belice domani, domenica 15 maggio ore 9,30, presso il.... Si svolgerà oggi, sabato 28 maggio, ore 18,00, presso la sede della Banca di Credito Cooperativo di Sambuca di Sicilia, l'ottava edizione del "Premio internazioale.... di Onorio Abruzzo Amos Oz con il “Il monte del cattivo consiglio” (pagg. 230 – euro 17,00 – Feltrinelli) è il vincitore della IX edizione del....