Online il nuovo sito de "L'Araldo"
S. Margherita. Casa Barbera sarà demolità ed il transito ripristinato entro fine anno
S. Margherita. Casa Barbera sarà demolità ed il transito ripristinato entro fine anno admin
admin - mercoledì, 18 luglio, 2018
Visualizzazioni: 540
News [1238]

“Casa Barbera” di Santa Margherita di Belice sarà demolita, o meglio il suo prospetto principale, prospiciente sul tratto di strada che immette su piazza Madonna delle Grazie, potrà essere rimosso. A sostenerlo sarebbe il responsabile della Soprintendenza ai beni culturali di Agrigento.

Prima del suo abbattimento, però, occorre il “declassamento del bene” ad opera della stessa Soprintendenza di Agrigento.

Il tal senso l’Amministrazione Valenti si è già attivata con una specifica richiesta del sei luglio scorso.

Pare che la Soprintendenza abbia 4 mesi di tempo per pronunciarsi.

E’ probabile quindi che entro la fine dell’anno il transito, attualmente deviato su una bretella di emergenza, potrà essere ripristinato e così dalla strada provinciale 44 si potrà ritornare ad accedere direttamente in paese tramite piazza Madonna delle Grazie.

Dal carteggio che L’Araldo ha potuto consultare non risulta, però, che fine farà l’intera “Casa Barbera”. Se verrà totalmente demolita e l’area di sedime verrà destinata a verde pubblico, ovvero se sarà ricostruita in un secondo momento.

Anche se per l’ufficio tecnico comunale “l’unico possibile intervento da attuare è quello della rimozione e l’arretramento del prospetto principale”. Il che, tradotto in soldoni, significa demolizione totale visto che togliendo una parete perimetrale crolla anche il solaio di copertura.

Il tratto di strada adiacente “Casa Barbera”, attualmente è transennato e chiuso al traffico a seguito del crollo di un cornicione avvenuto nella notte tra il 25 ed il 26 giugno scorso. L’edificio, un condominio danneggiato dal sisma del gennaio 1968, risulta puntellato dal oltre 15 anni. Un progetto di recupero di Casa Barbera, redatto dal condomino privato, da oltre cinque anni è fermo sulla scrivania dell’ufficio tecnico comunale in attesa di essere esaminato.  

                           
Articoli Correlati
Escavatori all’opera a Santa Margherita di Belice per ripristinare l’accesso al paese provenendo dallo scorrimento veloce Sciacca-Palermo attraverso lo svincolo di.... L’editoriale Al trentesimo giorno della chiusura di Porta Reale è stata aperta la “bretella Reale”, una stradella sterrata allestita in fretta e in.... L’Araldo condivide le considerazioni di Franco Graffeo riportate in un post della pagina facebook “Il futuro dipende da noi”, del 9 febbraio scorso, che per.... A seguito dell’entarta in vigore della legge 124/2013, la Giunta Comunale di Santa Margherita di Belice su proposta dell'Assessore al Bilancio e Tributi, Dott. Basilio.... Continuano ad ottenere successi a livello nazionale ed internazionale i ballerini margheritesi Marco Barbera, Antonino Barbera, Rita La Sala e la saccense Rossella Saladino.....