Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Aramburu vince la XV edizione del Premio Tomasi Lampedusa. Come previsto dallo scrittore Accursio Soldano
La cerimonia di premiazione si terrà il 4 agosto a S. Margherita di Belice
Aramburu vince la XV edizione del Premio Tomasi Lampedusa. Come previsto dallo scrittore Accursio Soldano admin
admin - martedì, 3 luglio, 2018
Visualizzazioni: 292
News [1232]

Non è dato sapere se la giuria del Premio letterario internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa, legga il blog di Accursio Soldano (accursiosoldano.blogspot.com) e la pagina facebook de “Il diario del Gattopardo”.

Sta di fatto che lo scrittore e giornalista Accursio Soldano, il 20 giugno scorso, sul suo blog, ha ipotizzato che il nome del vincitore dell’edizione 2018 del premio di Santa margherita di Belice poteva essere individuato in una terna: il francese François Bégaudeau, lo spagnolo Fernando Aramburu o l’inglese Ian McEwan.

La previsione, poi verificatasi, si basava su un ragionamento molto preciso.

Se dovesse vincere uno scrittore che pubblica per Einaudi, ed è successo 9 volte su 14 – scrive Accursio Soldano - noi azzardiamo il francese François Bégaudeau col suo romanzo “La ferita, quella vera”, se invece la giuria continua nella predilezione di uno scrittore latino e magari spagnolo, o di lingua spagnola, si potrebbe optare per “Patria” dello spagnolo Fernando Aramburu, che non pubblica per la Einaudi e non è tanto famoso in Italia però di lui ne parla bene (nella copertina del suo libro) Mario Vargas Llosa, vincitore del premio Tomasi Lampedusa nel 2013. E questo è, indubbiamente, un punto a suo favore. 

In ultima ipotesi, eliminati in blocco gli scrittori italiani e considerato che non è mai stato premiato nessun autore di lingua inglese, azzardiamo Ian McEwan con il suo romanzo “Nel guscio”.”

Il 2 luglio la conferma che Accursio Soldano aveva previsto giusto è arrivata con un comunicato stampa, anticipato da un articolo su Repubblica: ha vinto lo spagnolo Fernando Aramburu, con il romanzo “Patria”.

Lo scrittore e giornalista Soldano è stato lungimirante anche nel vedere, con la sua analisi, un punto di forza di Fernando Aramburu nella benevolenza, nei sui confronti, da parte degli scrittori di lingua spagnola. Come conferma il presidente della giuria Gioacchino Lanza Tomasi: “Quella di Aramburu è una narrazione aspra ed incantevole che ha avuto in Spagna un successo incredibile (700.000 copie vendute) e l’entusiastica adesione dei grandi scrittori di lingua spagnola, da Vargas Llosa a Xavier Marías”.

Fernando Aramburu è nato a San Sebastián (Paesi Baschi) nel 1959 da una famiglia operaia. Ha studiato Filologia spagnola all’Università di Saragozza dove negli anni Settanta è stato molto attivo nel Gruppo Cloc, associazione artistica con influenze dadaiste e surrealiste. Negli anni Novanta si è trasferito in Germania per insegnare spagnolo. Dal 2009 ha abbandonato la docenza per dedicarsi esclusivamente alla scrittura e alle collaborazioni giornalistiche. Ha pubblicato complessivamente una decina di romanzi e raccolte di racconti, tradotti in diverse lingue e pluripremiati in patria e all’estero.

Resta un dubbio: come si coniuga che a vincere la XV edizione del Premio G. Tomasi di Lampedusa sia un libro di 600 pagine, quando ci sono editori che puntano su collane editoriali con un limite di diecimila battute?

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 4 agosto, alle ore 21, a Santa Margherita di Belice in piazza Matteotti.

                           
Articoli Correlati
Joseph Cacioppo Usa il bisturi dell’ironia Accursio Soldano per scrivere il suo “la maledizione dell’abbazia di Thelema” (Leucotea editore). Un bisturi.... di Joseph Cacioppo Usa il bisturi dell’ironia Accursio Soldano per scrivere il suo “la maledizione dell’abbazia di Thelema” (Leucotea editore). Un.... Escavatori all’opera a Santa Margherita di Belice per ripristinare l’accesso al paese provenendo dallo scorrimento veloce Sciacca-Palermo attraverso lo svincolo di.... di Tanino Bonifacio Mario Vargas Llosa, Nobel per la letteratura 2010, è il vincitore della decima edizione del premio letterario “Giuseppe Tomasi di....     di Laura Bonelli Chi ha avuto modo di seguire la bacheca facebook dello scrittore e giornalista siciliano Accursio Soldano, avrà notato alcuni post....