Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Gli amori a prima vista di Soldano e Aulino al Letterando InFest
"Coup de foudre": una collana di libri per collezionisti
Gli amori a prima vista di Soldano e Aulino al Letterando InFest admin
admin - venerdì, 15 giugno, 2018
Visualizzazioni: 178
News [1224]

L’editore saccense Gianmarco Aulino Editore ha inaugurato una nuova collana editoriale che si chiama “coup de foudre” affidando la direzione editoriale allo scrittore e giornalista Accursio Soldano.

Una nuova avventura editoriale in un momento di crisi dell’editoria e in un periodo di sovraffollamento di autori che si auto pubblicano su piattaforme online, non solo rappresenta una scelta coraggiosa, ma è indice di qualità della proposta. La nuova collana prevede, infatti, la pubblicazione di piccole plaquette con racconti che vanno da 6.000 ad un massimo di 10.000 battute spazi inclusi, con copertina cartonata liberamente tratta dalle tele di Mondrian. Ogni copia è venduta al costo di sette euro.

L’originalità dell’iniziativa sta in alcuni “paletti” che il direttore editoriale Accursio Soldano ha posto per gli autori.

Intanto gli scrittori inseriti nella collana “coup de foudre” saranno solo ed esclusivamente quelli invitati dal direttore e non saranno accettati autori che si autopropongono per la pubblicazione, poi, la tiratura sarà limitata a quaranta copie numerate a mano e infine, il racconto, in caso di esaurimento di copie non sarà più ristampato. Lo scopo è quello di avere brevi racconti di scrittori esordienti affiancati ad altri già noti, in una collana editoriale da collezione.

Siamo sicuri che in un popolo di scrittori, le scelte di Soldano scontenteranno molti autori del nostro territorio che in qualche maniera si sentiranno “esclusi” o non presi adeguatamente in considerazione. Ma le scelte, come si sa, portano necessariamente delle conseguenze; positive per alcuni, negative per altri.

Ed a proposito di scelte, ad inaugurare la collana è stato il giornalista Massimo D’Antoni alla sua prima esperienza in veste di scrittore con il racconto breve “Il Maresciallo e il disertore” presentato lo scorso 27 aprile nei saloni del Circolo di Cultura di Sciacca. La plaquette è andata esaurita in sede di presentazione Stesso discorso per altri due volumi, ovvero “La geometria del disordine” di Christiano Cerasola e “Le lacrime di Ra” di Laura Bonelli, due autori già conosciuti al pubblico, le cui 40 copie sono state vendute grazie alle prenotazioni on line.

La Aulino editore sarà presente al Letterando inFest, dal 15 al 17 giugno a Sciacca, con un proprio stand nel quale saranno presentati altri due titoli della collana. “Agata e Calcedonio” di Luciano Accomando e “Equinozio di primavera” di Pippo Graffeo. Fedele alla mission dell’iniziativa, accanto ad un autore che ha già pubblicato romanzi o saggi, Accursio Soldano ne propone un altro alla sua prima pubblicazione ed esperienza editoriale.

Per adesso va alla grande, la letteratura low cost sta riscuotendo un notevole successo e fra i prossimi autori, di cui Soldano non vuole svelare i nomi, ci saranno scrittori di Sciacca e una autrice originaria di S. Margherita Belice alla sua prima esperienza editoriale.

 

 

                           
Articoli Correlati
di Rosaura di Caro Si è svolta, ieri sera, in occasione della prima giornata di Letterando in Fest 2014, la presentazione del volume della giornalista milanese ma.... di Margherita Ingoglia Per una giovane che si affaccia al mondo della scrittura, la partecipazione ad un festival come il "Letterando in Fest" è certamente una.... E' in tutte le librerie e a breve sarà presentato a Palermo, nell'ambito della manifestazione letteraria "Una marina di libri", ed a seguire alla terza edizione della.... di Joseph Cacioppo Assistere al dialogo tra due scrittori, Laura Bonelli e Accursio Soldano. ieri sera a Sciacca nell'incontro programmato all'interno del "Letterando infest",....     di Laura Bonelli Chi ha avuto modo di seguire la bacheca facebook dello scrittore e giornalista siciliano Accursio Soldano, avrà notato alcuni post....