Online il nuovo sito de "L'Araldo"
1 DI ANDREA PAGANI
TRATTA DA DOREA' (BABBOMORTO EDITORE)
1 DI ANDREA PAGANI admin
admin - martedì, 12 giugno, 2018
Visualizzazioni: 112
La stanza poetica [12]

 1 DI ANDREA PAGANI



chissà

 se non lo sapevi

 o ti eri dimenticata

 di quella stanza

 interna della casa

 dove giocavo

 da bambino

 ai lego

 ai soldatini

 finché

 ti ho vista

 anche tu, lì

 rannicchiata

 che aspettavi

 pazientemente

 di rivelarmi

 l’inaspettata

 forma del tempo


 


 


Andrea Pagani insegna Lettere nei Licei, collabora con l’editore Zanichelli e si occupa di narrativa e saggistica, con all’attivo oltre trenta pubblicazioni fra romanzi, saggi storici e letterari. Sul versante saggistico si è concentrato sulla storia e sulla letteratura del Cinquecento e del Novecento, mentre per la narrativa ha scritto in prevalenza romanzi di atmosfera gotico-simbolista.

 Tiene corsi di scrittura creativa e, in margine ad uno di questi laboratori, ha fondato l’associazione culturale “Ippogrifo. Vivere la scrittura” (di cui è presidente), che ha realizzato importanti eventi, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Imola e Palazzo Sersanti.

 Si è avventurato, di recente, in una silloge poetica, di ispirazione amorosa, secondo il modello cortese stilnovista.

 Oltre ai libri, l’altra sua grande passione, purtroppo non corrisposta, è per il gioco del tennis.

 Informazioni sul sito ufficiale: www.andreapagani.com


 























                           
Articoli Correlati
Sarà presentato sabato 25 agosto, ore 20,30, l'ultima fatica letteraria di Andrea Radazzo. "La Regina di Inico", questo il titolo del romanzo dello scrittore.... di Joseph Cacioppo Tra “fama” e “fame” sembra una vocale a fare la differenza. Per Maria Letizia Putti, autrice de “Lo scrittore non ha fama.... Si è svolta l'ultima domenica di agosto l’annuale “Festa dell’Emigrante” organizzata dall’Associazione Culturale “Sicilia.... LILLO FIRETTO 1° MEMORIAL DAY Sabato 17 dicembre, alle ore 17.30, presso il Teatro Sant’Alessandro, Palazzo Filangeri-Cutò, in Santa Margherita di Belice,.... Anche quest’anno si è svolta la tradizionale "Festa dell’Emigrante" organizzata dall’Associazione Culturale “Sicilia Bedda”. La....