Online il nuovo sito de "L'Araldo"
SAPER CONSERVARE I CIBI IN CASA - SAPER SCEGLIERE GLI ALIMENTI
Come utilizzare le attrezzature in cucina e saper leggere le etichette
SAPER CONSERVARE I CIBI IN CASA - SAPER SCEGLIERE GLI ALIMENTI admin
admin - giovedì, 7 giugno, 2018
Visualizzazioni: 292
Apelibraria [54]

 

di Laura Bonelli



Due manuali utili e interessanti pubblicati da EPC Editore:  “SAPER SCEGLIERE GLI ALIMENTI- Leggere le etichette per fare la spesa ed andare a cena fuori con qualche certezza in più” e “SAPER CONSERVARE I CIBI IN CASA – Come districarsi tra pentole ed attrezzature in cucina, non dimenticando la salubrità degli alimenti” danno una serie di strumenti pratici per mantenere la salute e non incorrere nei problemi collegati agli argomenti trattati.

L’autrice di entrambi i lavori è Serena Pironi,  Tecnologo Alimentare, Food Contact Expert, membro AIF (Associazione Italiana Formatori) con  un’esperienza pluriannuale di lavoro come controllo ed assicurazione qualità aziendale e titolare di una società di consulenza da lei fondata che segue le imprese nell’applicazione di norme e di standard di certificazione, di sviluppo e di ottimizzazione di prodotti, di formazione in tecnologie ed igiene alimentare.

L’etichetta presente su una confezione è l’unico strumento che ha il consumatore per avere chiarimenti sul prodotto che acquista, ma saperla leggere è sempre complicato. L’autrice, attraverso spiegazioni semplici e tabelle, riesce a trasmettere al lettore le nozioni essenziali per una corretta informazione, prendendo ad esempio le etichette di alcuni alimenti di uso comune quali l’acqua, il caffè, l’olio, il miele, i latticini.

Altrettanto utile il saggio Saper conservare i cibi in casa parte con un capitolo intitolato “Cosa devi conoscere per non creare problemi in cucina”, passando attraverso le schede informative su come fare le conserve in modo corretto, le regole d’oro per gestire il frigorifero, come essiccare e congelare gli alimenti e molto altro ancora.

Spunti semplici e concetti chiari alla portata di tutti per attuare la prevenzione nel quotidiano.

 

 

 

 

 

 

 

                           
Articoli Correlati
di Laura Bonelli Si parla molto e da anni di dieta mediterranea, al punto tale che anche nelle famiglie si pensa di conoscerne i paramentri. Allora perché un altro.... di Marilena Marsala Col termine competizione si può indicare un interazione tra individui di una specie o specie diverse provocata dalla comune esigenza di accedere a.... Iniziano, giovedi 15 maggio, a Lignano Sabbiadoro, le finali di Serie A1 e A2 del campionato nazionale di wheelchair hockey2013/14. I Leoni Sicani, qualificatisi grazie al.... di Laura Bonelli Il teatro è una delle risorse più importanti per l’educazione dei bambini e degli adolescenti. Franca Bonato, regista, autrice e....    CON LE MANI SPORCHE Sono mie, mani sporche di vita,  affrontata da affrontare mani sporche rovinate dall'indifferenza mani sporche che aggrovigliano....