Online il nuovo sito de "L'Araldo"
IL QUARTO UOVO DI ACCURSIO SOLDANO
Galline e cariche politiche nella nuova plaquette di Babbomorto Editore
IL QUARTO UOVO DI ACCURSIO SOLDANO admin
admin - mercoledì, 6 giugno, 2018
Visualizzazioni: 303
Apelibraria [48]

 

 

di Laura Bonelli


Chi ha avuto modo di seguire la bacheca facebook dello scrittore e giornalista siciliano Accursio Soldano, avrà notato alcuni post che riguardavano le sue galline, corredati di fotografie in cui i volatili fanno bella posa in luoghi erbosi di campagna.

I pennuti hanno un’aria placida e non sembrano conoscere minimamente il concetto di frenesia. Capiamo da ciò che scrive Soldano che si tratta della descrizione di una microsocietà, composta da soggetti con specifiche cariche pubbliche. Nella fattispecie le pollastre sono gli assessori e fanno capo allo scrivente, che è il sindaco.

Tratto da questi post, organizzato come un breve trattato, è di questi giorni la pubblicazione de Il quarto uovo (Babbomorto Editore) in cui l’autore esamina un problema da non sottovalutare: cosa si deve fare se si hanno quattro galline e solo tre uova al giorno?

Dal punto di vista simbolico il pollaio di Accursio Soldano riflette una faccenda di impatto sociale di proporzioni notevoli ed esamina, in modo ironico e giocoso, l’annosa questione dell’assenteismo, dei mangiatori a sbafo, dei parassiti.

L’autore cerca di trovare diverse soluzione per far sbucare, da qualche parte, il quarto uovo. Ma, da buon sindaco, conosce bene i suoi polli e sa che l’appianamento non è cosa facile né realizzabile in tempi brevi. Un testo che lascia aperte molte vie e possibilità.




















                           
Articoli Correlati
Joseph Cacioppo Usa il bisturi dell’ironia Accursio Soldano per scrivere il suo “la maledizione dell’abbazia di Thelema” (Leucotea editore). Un bisturi.... di Joseph Cacioppo Usa il bisturi dell’ironia Accursio Soldano per scrivere il suo “la maledizione dell’abbazia di Thelema” (Leucotea editore). Un.... Parafrasando il titolo del libro di Anna Di Marco (Quando Dio ci mette lo zampino), alla fine del Caffè letterario su "Il venditore di attimi" di Accursio Soldano.... L’editore saccense Gianmarco Aulino Editore ha inaugurato una nuova collana editoriale che si chiama “coup de foudre” affidando la direzione editoriale allo.... E' in tutte le librerie e a breve sarà presentato a Palermo, nell'ambito della manifestazione letteraria "Una marina di libri", ed a seguire alla terza edizione della....