Online il nuovo sito de "L'Araldo"
'Libri d'Artista' di Franco Panella esposti in tutta Italia, dal Friuli a Palermo
'Libri d'Artista' di Franco Panella esposti in tutta Italia, dal Friuli a Palermo admin
admin - lunedì, 21 maggio, 2018
Visualizzazioni: 364
News [1239]

Sette mostre in contemporanea, o quasi. E’ l’ultima fatica di Franco Panella: avere sue opere in sette mostre contemporaneamente.

Franco Panella, di origine montevaghese, che vive e opera a Monreale, a due passi da Palermo, sembra improntare la sua recente produzione artistica ai “libri d’Artista”.

A Palermo si è appena conclusa (20 maggio) la mostra “Omaggio a Il Gattopardo”, allestita presso Palazzo Sant'Elia nel cartellone della “Settimana delle Culture” per le manifestazioni di “Palermo capitale italiana della cultura 2018”. In questa mostra Franco Panella ha esposto un suo “libro d’Artista” dedicato a Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Stessa contesto, ma evento a parte, per la collettiva alla quale hanno partecipato 100 artisti che hanno donato una loro opera per la costituzione del “Museo sociale Danisinni”.

Nemmeno il tempo di smontare a Palermo e l’artista belicino si sposta nel Friuli Venezia Giulia per inaugurare (il prossimo 24 maggio) la sua personale dal titolo: "Cartoline, Arte come supporto terapeutico”. La mostra verrà allestita presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone, e resterà aperta fino al 24 giugno 2018.

Nel frattempo a Torino, in occasione del Salone Internazionale del libro 2018, un altro suo “libro d’Artista” dal titolo: “Pagine di testo: ai minori dispersi in mare” (facente parte della Collezione dell'Accademia di Belle Arti di Palermo) è esposto alla “Mostra del libro” presso il Museo del Segno e della Scrittura. La mostra inaugurata il 9 maggio si protrarrà fino al 23 settembre 2018.

Altro “libro d’Artista” di Franco Panella si trova esposto presso l’”Art Gallery Museum NabilaFluxus”, a Paese, in provincia di Treviso. L’associazione NabilaFluxus, si legge nel loro sito, “intende promuovere e divulgare nuove forme d’arte contemporanea che esprimano e sviluppano quelle dimensioni creative proprie dell’attività poetica dell’animo umano in un contesto d’arte esclusivo. L’orizzonte in cui agisce è proprio della nuova forma d’arte dell’Egosolismo”.

Qualche centinaio di chilometri più a sud ed i “libri d’Artista” del maestro Franco Panella li ritroviamo nella collezione Archivio Libri D’Artista (A. L. D. A.), una grande raccolta che ha sede a Castel S. Pietro Terme, in provincia di Bologna, curata dall’artista Anna Boschi ed intitolata alla poetessa milanese Alda Merini.

Scendendo ancora più a sud, le opere artistiche a forma di libro si possono ammirare

presso il “Soundriver Recording studio” di Roma, nella rassegna evento sul “Libro Scultura” dei “Maestri Internazionali del Libro d'Arte”. 

E già qualcuno comincia a porsi un singolare interrogativo: esiste un libro che non sia al medesimo tempo “oggetto” e quindi opera d’arte? Nell’epoca dell’e-book e, ancor prima, da quando il libro, nella sua forma più economica di edizione popolare, è stato accessibile a tutti e non solo nella disponibilità della nobiltà e del clero, non è più stato importante come oggetto (valore della forma), ma come messaggio (valore del contenuto, del significato). I “libri d’Artista”, forse potrebbero ritornare a dare un nuovo valore al libro come forma.

Senza ombra di dubbio, Franco Panella sembra crederci.

                           
Articoli Correlati
“Omaggio a Il Gattopardo” e “Scritture d’artista”. Sono due le mostre che ospitano le opere di Franco Panella e che, inaugurate il 12 maggio,.... “La città e i libri, avventure di un libraio”, questo il titolo dell'ultima fatica letteraria di  Salvatore Cangelosi, da qualche giorno in libreria a.... La campagna di sensibilizzazione verso il decoro urbano, avviata dall'assessore al ramo di Santa Margherita di Belice, Tanino Bonifacio, prevede anche la messa a dimora di.... di Francesco Sciara E' MISS ITALIA. E' Miss Italia. Giusy Buscemi, di Menfi, è la nuova regina della bellezza italica. Ha sbaragliato un'agguerrita concorrenza di 101.... di Laura Bonelli La seconda edizione di Tempo di Libri, la fiera milanese della media e grande editoria ha quest’anno dato spazio ad una sezione “di....