Online il nuovo sito de "L'Araldo"
LA FILASTROCCA DI FRANCESCA SANTANGELO
tratta dal libro Zero Blue Jeans (Aulino Editore)
LA FILASTROCCA DI FRANCESCA SANTANGELO admin
admin - domenica, 20 maggio, 2018
Visualizzazioni: 246
La stanza poetica [30]

 

 

LA FILASTROCCA DI FRANCESCA SANTANGELO

 

Vibrano i venti, increspano onde

di schiuma bianca.

Un’isola di donna sulla roccia

ricorda la sua terra.

Tra gioia e pianto

annusa margherite

e ginestre stanche, mentre

racconta al suo bambino

le magie del mare

 

 

 

Francesca Santangelo, nasce in Sicilia, a Sciacca.

Sciacca, una città di mare. Proprio quel mare che inaugura, da inzio  all’esperienza da scrittrice dell’autrice.

Ha pubblicato i seguenti libri di poesie e narrativa "Quando non passa il tempo pubblicato nel  2011 e "Zero blu jeans" pubblicato nel 2013, due libri di poesie che cantano l'amore per il mare, mentre ,"Il profumo dell'acqua che brucia" pubblicato nel 2016, scritto a quattro mani ,racconta brevi storie che prendono spunto da fatti realmente accaduti per poi trasformarsi in una fantasia che vede protagonisti l'amore per il mare,

il tempo, il sogno etc... 

Ha conseguito il Premio Russo nel 2014 con la poesia “Trischele”, un’altra sua poesia è stata premiata dal museo Epicentro di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) “Primo Museo in Italia della poesia a tema circolare” di arte contemporanea in Italia, ed un’altra ancora ha ricevuto il diploma di merito di filosofia del pensiero dall’Accademia Euro Mediterranea di Messina.

Partecipa, con un suo dipinto, alla mostra di pittura presso il Palafiori di Sanremo.

Intrattiene la sua passione per la letteratura attraverso la partecipazione a diversi caffè letterari e Festival letterari, come il famoso “Letterando in Fest” di Sciacca, sia come relatrice, sia come autrice.

Ama la natura elemento dal fascino particolare, capace di contribuire al benessere fisico e psicologico. Quella natura che la aiuta a ristabilire un equilibrio personale che le permette di affrontare la vita  di tutti i giorni, considerando  sempre il lato positivo in tutte le situazioni.

 

                           
Articoli Correlati
Sarà presentato al Letterando in Fest di Sciacca, sabato, 25 giugno alle ore 18,00, il libro "Il profumo dell'acqua che brucia", edito da Melqart. Un libro scritto a.... di Margherita Ingoglia Una nuova corrente artistica “PoesiPittura” arriva a Sanremo, tra i protagonisti dell’evento vi saranno i saccensi Francesca.... Si è svolta l'ultima domenica di agosto l’annuale “Festa dell’Emigrante” organizzata dall’Associazione Culturale “Sicilia.... "Piccole storie dei sette giorni" di Laura Bonelli ha inaugurato, a Santa Margherita di Belice, il Caffè letterario in video conferenza. Ad ospitare la "prima", almeno.... di Joseph Cacioppo Leggere “Il profumo dell’acqua che brucia”, di Anna Maria Castronovo e Francesca Santangelo (Melqart editore), e come fare un tuffo tra....