

“L’Elogio della Bellezza”, questo il titolo della mostra che resterà aperta, a Sambuca di Sicilia, fino a domenica 27 maggio, e che ospita l’opera di Tiziano, raffigurante Papa Paolo III Farnese. La mostra, allestita presso Palazzo Panitteri, si può visitare dal martedì alla domenica dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,30.
L’iniziativa vuole essere un omaggio a Sambuca nel secondo anniversario dell’elezione a “Borgo più Bello d’Italia”.
All’inaugurazione, avvenuta a fine aprile, erano presenti gli amministratori del Comune di Troina, proprietario dell’opera d’arte.
Il dipinto “Ritratto di Paolo III Farnese” attribuito a Tiziano Vecellio, pittore del Rinascimento italiano è stato acquisito dal Comune di Troina dalla famiglia Miami.
L’opera a olio su tela, che apparteneva alla collezione privata del pittore troinese Gaetano Miani, è stata prima concessa in prestito al Comune in occasione della mostra “Omaggio a Tiziano. Capolavori a confronto”, allestita a Troina dal 16 luglio al 15 ottobre del 2016, e poi ceduta all’Ente a un prezzo simbolico rispetto al valore reale del dipinto.
“Il dipinto di Paolo III Farnese che Tiziano eseguì nei giorni in cui il Papa incontrò l’imperatore Carlo V a Bologna – è stato spiegato – rappresenta uno dei documenti storico-artistici più importanti per la storia della chiesa moderna e per le dinamiche politico-religiose della società europea del tardo Rinascimento”.