Online il nuovo sito de "L'Araldo"
FLAVIO BELISARIO DI ALBERTO MAGNANI
L'incredibile vita dell'ultimo generale dell' antichità
FLAVIO BELISARIO DI ALBERTO MAGNANI admin
admin - venerdì, 4 maggio, 2018
Visualizzazioni: 129
Apelibraria [46]



di Laura Bonelli



"Belisario riuscì a compiere qualcosa che era desiderato, ma che sembrava impossibile: riconquistò la provincia d’Africa, la Sicilia, restituì Roma all’impero e, infine,  raggiunse Ravenna. L’impero si riprendeva l’Occidente. Ciò valse al generale grande popolarità, ma altrettanta invidia, grande gloria, ma sospetti e ingratitudine. Ai contemporanei parve che avesse resuscitato il passato, mentre gli storici moderni vedono l’epoca di Belisario come un’estrema propaggine del mondo antico, alla vigilia della nascita di un mondo nuovo."

(dall'introduzione del libro)


 

Leggere la biografia dell’ultimo grande condottiero dell’antichità è come entrare dentro ad un film pensato da uno sceneggiatore dalla mente fervida. Sembra davvero impossibile che ci sia stata un' esistenza così incredibile e complessa, come a racchiudere la vita non di un solo uomo, ma di moltissimi.

Flavio Belisario, il saggio di Alberto Magnani (GRAPHE.IT Edizioni) narra le gesta di un generale che combatté il mondo intero per difendere un imperatore, Giustiniano, che, secondo una leggenda, lo accecò per invidia. Ebbe una moglie infedele che lo tradì con il suo figlioccio. Più volte cadde in miseria e venne poi riabilitato, riacquistando le sue ricchezze.

L’autore, attraverso la figura di Belisario, narra di un mondo fatto di congiure, guerre personali, tradimenti politici, contrapposizioni, amori, strategie. Un immenso campo di battaglia in cui il generale fu abile stratega nel capire le mosse degli avversari e soprassedere sulle sconfitte personali per un bene più grande. Scritto in modo scorrevole e avvincente, il libro permette al lettore di entrare in un viaggio storico affascinante per la vertigine degli eventi di un passaggio cruciale per l’umanità.

 

 

 

 

 

 

                           
Articoli Correlati
Il 13 ottobre scorso Edoardo Gallaci è diventato nonno. Ginevra, questo il nome della bimba è la gioia di mamma Cristina, di papà Alberto, e dei nonni.... Sarà fruibile fino all'11 gennaio, tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 21:00, la Mostra Archeologica Subacquea di Licata. La mostra, giunta alla II edizione ed.... di Laura Bonelli La seconda edizione di Tempo di Libri, la fiera milanese della media e grande editoria ha quest’anno dato spazio ad una sezione “di.... di Joseph Cacioppo Usa il bisturi dell’ironia Accursio Soldano per scrivere il suo “la maledizione dell’abbazia di Thelema” (Leucotea editore). Un.... Joseph Cacioppo Usa il bisturi dell’ironia Accursio Soldano per scrivere il suo “la maledizione dell’abbazia di Thelema” (Leucotea editore). Un bisturi....