Online il nuovo sito de "L'Araldo"
S. Margherita: la tariffa TARI 2018 viene ridotta dell'1%
S. Margherita: la tariffa TARI 2018 viene ridotta dell'1% admin
admin - lunedì, 30 aprile, 2018
Visualizzazioni: 171
News [1238]

L’aumento della quota fissa e l’abbassamento della quota variabile dovrebbe comportare una diminuzione media della TARI dell’1-2%. E quanto deliberato dal consiglio comunale di Santa Margherita di Belice per il 2018 per le utenze domestiche.

La quota fissa della tariffa, che viene moltiplicata per la superficie degli immobili tassati, è aumentata di oltre il 5% rispetto a quella dello scorso anno. Mentre la quota variabile della tariffa, che viene moltiplicata per il numero di persone che abitano l’immobile, è diminuita di circa il 10% rispetto al 2017.

Riduzione di circa un punto percentuale anche per le utenze non residenziali.

L’incasso totale previsto, circa 760 mila euro, non dovrebbe subire variazioni: alla riduzione di un punto percentuale della tariffa media fa riscontro, infatti, un aumento delle superficie tassate.

Svaniscono così le aspettative di una sostanziale riduzione della TARI 2018 fatta intravedere, lo scorso anno, dall’allora vice sindaco Tanino Bonifacio. Allora venne spiegato che c’era stato un risparmio di quasi 100 mila euro di cui 50.000 euro per minori spese di gestione. Risparmio che, però, non veniva utilizzato per la riduzione delle bollette in quando investito internamente all’ARO: 38.000 per l’acquisto dei nuovi contenitori distribuiti ai cittadini e 6.000 per spese di vestiario.

E nella spesa erano stati inseriti anche i costi per il ritiro dei rifiuti solidi ingombranti e per la realizzazione di un’isola ecologica.

Il consiglio comunale, nell’approvare la tariffa per il 2018, non ha chiarito quali investimenti programmati hanno impedito di deliberare una riduzione più sostanziosa. Considerato che l’isola ecologica non è stata ancora realizzata ed il servizio di ritiro di televisori e prodotti elettronici è stato interrotto. 

                           
Articoli Correlati
    INCANTI DI SIMONE CUMBO Immenso nelle mie moltitudini Perduto tra le mie rivoluzioni Incagliato sugli scogli dell'amore Mastico incanti    .... DANCE AWARDAl PARMA INTERNAZIONAL MUSIC FILM FESTIVALParma, 17 – 23 Settembre 2018 Il “PARMA INTERNATIONAL MUSIC FILM FESTIVAL” ogni anno presenta un....   FALSE VERITA' DI LILIANA SGHETTINI False verità sventolano sulle alte vette dell'arroganza e dell'ipocrisia. Ciechi uomini rincorrono facili traguardi tronfi.... Il “baratto amministrativo” sta per sbarcare a Montevago. La giunta municipale ha già approvato la bozza di regolamento che adesso dovrà passare al.... Pane   Rumore di fondo pioggia pioggia nella grondaia   Se vede una fessura l‟acqua scava e ti scava   La mia calma è farina il tuo silenzio....