Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Menfi, manca il personale ed è paralisi per il condono edilizio
Menfi, manca il personale ed è paralisi per il condono edilizio admin
admin - sabato, 7 aprile, 2018
Visualizzazioni: 82
News [1224]

Manca il personale e le pratiche edilizie in sanatoria restano bloccate negli archivi. Succede a Menfi. Il personale dell’ufficio tecnico va in pensione e non viene rimpiazzato, anche se le pratiche edilizie aumentano. Così il personale in servizio non riesce a dare risposte ai cittadini-utenti in tempi ragionevoli.

Eppure l’ufficio tecnico è noto per l’efficacia con cui istruisce e definisce le pratiche edilizie. L’applicazione della legge sulla trasparenza amministrativa è un fiore all’occhiello dell’Amministrazione comunale.

Presenti un’istanza ed entro un paio di settimane ti viene recapitata una nota con la quale ti viene comunicato chi è il responsabile del procedimento. Esempio raro nel territorio.

Ma per la definizione delle pratiche di sanatoria edilizia qualcosa si è inceppato. In un primo momento era stata stipulata una convenzione con dei tecnici liberi professionisti per istruire e definire le pratiche di condono edilizio.

Ma non tutte le pratiche furono definite. Scaduta la convenzione il lavoro rimasto è ritornato ai dipendenti comunali. Personale che nel tempo è diminuito di numero.

Qualche anno fa erano stati assunti dei tecnici a contratto. Contratti che saranno risolti con la fine del mandato del sindaco. Ma pare si occupino di questioni diverse da quelle del condono edilizio.

Tra qualche mese si vota per il rinnovo dell’Amministrazione comunale e sicuramente la questione sarà oggetto del dibattito politico.

                           
Articoli Correlati
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, oggi 25 novembre a Menfi, presso l'auditorium della biblioteca comunale alle ore 18, verrà.... Tutti in ordine sparso sulla questione IMU che colpisce il patrimonio edilizio post-terremoto. I Comuni della Valle del Belice, Contessa Entellina, Menfi, Montevago,.... La SOAT di Menfi, in collaborazione con la SOAT di Sciacca, nell'ambito delle iniziative previste dal "PSR 2007/2013 - Mis. 331 - Sottoprogetto Distretto Belice-Carboj Azione 1.... Cambio al vertice di Confartigianato nella Valle del Belice. Giovanni Ciaccio è stato eletto alla guida della sezione locale di Santa Margherita di Belice, Renato.... Il Rotary Club di Menfi ha regalato un sorriso ai bambini del reparto di pediatria dell'ospedale “Giovanni Paolo II” di di Sciacca. La delegazione, accolti dal....