Online il nuovo sito de "L'Araldo"
I margheritesi d'America dimostrano di essere grandi imprenditori
I margheritesi d'America dimostrano di essere grandi imprenditori admin
admin - mercoledì, 4 aprile, 2018
News [1187]

Sempre saldo il cordone ombelicale che lega i margheritesi che vivono su sponde opposte dell’oceano. Un legame che con i social si è fatto più intenso. Si condivide tutto. Così quello che succede a New York, tra la comunità margheritese, sembra verificarsi in una “zona” di Santa Margherita di Belice. La “Passione vivente di Cristo”, giunta alla 11° edizione, viene vista in diretta in America. Così come le riunioni al circolo margheritese di New York sono raccontate momento per momento. Riunioni che rievocano le tradizioni del paese d’origine: dalla festa del Crocifisso a quella di S. Giuseppe; dal carnevale alla festa degli innamorati.  

Non sorprende quindi che anche le iniziative imprenditoriali dei margheritesi d’America diventino notizie “locali” per il paese del Cafè House. Una delle ultime iniziative, ma solo in termini temporali, vede protagonisti Joseph, Anthony e Rosie Valenti, margheritesi di origine ma ormai americani a tutti gli effetti.

Con l’apertura di una para farmacia i tre “margheritesi” hanno deciso di investire le loro idee, i loro sacrifici ed il loro impegno lavorativo in quello che rappresenta il percorso avviato dai loro genitori: cambiare il proprio destino in una terra che ha aperto loro le porte. Una terra dove tutto è possibile. Anche per i margheritesi.

                           
Articoli Correlati
Anche se a Santa Margherita si era festeggiato qualche anno fa con il sindaco Franco Santoro, la ricorrenza ricade nel 2013, come testimonia la rivista America Oggi, di cui.... Si inaugura a Santa Margherita di Belice, domenica 23 luglio alle ore 19,30, il monumento dell’Emigrante. Monumento voluto dai margheritesi d’America. Gente tosta.... Il rapporto tra i margheritesi d'America e quelli che vivono nel paese del Gattopardo, ha radici profonde. Rapporti tenuti anche a livello esoterico. Una testimonianza.... Far conoscere e sensibilizzare il fenomeno migratorio dei Margheritesi verso il “sogno americano”. Questo l'obiettivo del progetto: “L’Emigrazione.... Piazza dell’Emigrante di Santa Margherita di Belice, gremita all’inverosimile, ha fatto da cornice alla inaugurazione della scultura del Maestro Paolo Manno voluta....