Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Educazione ambientale a S. Margherita per iniziativa dell'Interact Club di Menfi
Educazione ambientale a S. Margherita per iniziativa dell'Interact Club di Menfi admin
admin - domenica, 25 marzo, 2018
News [1187]

Si è svolto a Santa Margherita di Belìce, la scorsa setimana, un incontro informativo, così come previsto nell’ambito del progetto distrettuale “Ecologia” Interact 2110 Sicilia e Malta, per spiegare, l’importanza della raccolta differenziata.

L’iniziativa progettuale “Le 3 R dell’Ecologia: ridurre, riutilizzare, riciclare”, è stata organizzata dall’Interact Club di Menfi, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” di Santa Margherita di Belìce.

All’iniziativa hanno partecipato, Chiara Cacioppo e Gero Russo, rispettivamente, Presidente e vice Presidente dell’Interact Club di Menfi e Michele Sparacino, Presidente del Rotaract.

Relatore dell’incontro, il rotaractiano, Giuseppe Ardizzone, Esperto di tematiche ambientali e Direttore della Piattaforma Eco XXI di Santa Margherita di Belìce.

“Che cos’è un rifiuto?” A partire da questa semplice domanda, l’esperto ambientale ha raccolto le idee, definizioni e percezioni che i ragazzi hanno dei rifiuti mettendo in evidenza, come, nell’accezione comune, il rifiuto venga considerato qualcosa di pericoloso, brutto, sporco e vada quindi allontanato.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di accendere un dibattito e spiegare loro cosa significa fare la raccolta differenziata e come contribuire a migliorare il proprio territorio riutilizzando, riciclando e riducendo la produzione di rifiuti. I ragazzi hanno mostrato grande interesse in materia di tutela dell’ambiente e di sviluppo sostenibile. “Siamo partiti dalla scuola e quindi dai giovani – ha detto Chiara Cacioppo – con incontri informativi specifici per creare una nuova generazione con principi ispirati al rispetto della natura”. Al termine dell’incontro sono stati distribuiti ai ragazzi opuscoli informativi sulla raccolta differenziata, contenenti utili consigli su come rispettare l’ambiente.

                           
Articoli Correlati
Il Rotary Club di Menfi ha regalato un sorriso ai bambini del reparto di pediatria dell'ospedale “Giovanni Paolo II” di di Sciacca. La delegazione, accolti dal.... “Un mare sicuro”, questo il titolo dell'iniziativa promossa dai giovani dell'Interact, Rotaract, con il supporto del Rotary Club Menfi "Belìce-Carboj" e la.... Per iniziativa del Rotary Club Menfi “Belìce Carboj”, del Lions Club Menfi, e con il patrocinio del Comune di Menfi, si terrà domenica prossima, 8.... Un sorriso, una carezza, un abbraccio….ed ecco che la festa diventa il “Carnevale dei Nonni”. Ieri pomeriggio, presso la struttura Casa di riposo.... Si svolgerà questo pomeriggio, giovedì 25 gennaio, alle ore 16,00, presso la scuola elementare di Montevago, il “service” del Lions Club Sambuca....