Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Quando comincia e quando finisce l’Adolescenza?
Le Pillole di Psicologia - Piccoli pensieri, per crescere insieme
Quando comincia e quando finisce l’Adolescenza? admin
admin - venerdì, 23 marzo, 2018
Visualizzazioni: 97
LiberaMente [15]

 

di Sara Azzali



In genere definiamo “Adolescenza” la fase dei “Teenagers”, ossia gli anni con decimale “10”. Ci riferiamo in media ai ragazzi tra gli 11 e i 19 anni.

Da un punto di vista corporeo l’adolescenza ha inizio con i cambiamenti puberali. Da lì si innescano una mole di modificazioni sia esteriori, coi caratteri sessuali secondari, ma anche più sottili, come nuove capacità di pensiero, consentite da un evoluzione del sistema nervoso. Termina con l’assestamento di questi cambiamenti fisici. Ne va da sé che se che da questo punto di vista l’adolescenza può slittare leggermente indietro o in avanti.

Dal punto di vista mentale la fase adolescenziale porta invece con sé compiti, sfide evolutive che vedono protagonista la costruzione di un’identità personale, compreso una capacità di entrare nel mondo sociale con un buon grado di autonomia e indipendenza. Da questo punto di vista l’adolescenza potrebbe terminare anche ben più avanti nel tempo!

Di fatto ricordiamoci sempre che corpo e mente viaggiano insieme. Il genitore nonostante le sfide lanciate dai figli, può facilitare questi passaggi, con sensibilità ma anche con discrezione. Sebbene i ragazzi spesso non lo esplicitino mamma e papà restano un punto di riferimento fondamentale. Una famiglia che riuscirà a far da “porto sicuro” ai propri ragazzi pur consentendo loro spazi di spostamento poco a poco più ampi, sarà con molte probabilità un luogo che nonostante i momenti burrascosi vedrà una crescita serena e arricchente per tutti i suoi membri.

 

 Dott.ssa Sara Azzali

Psicologa e Psicoterapeuta










 

                           
Articoli Correlati
I Leoni Sicani vincono all’esordio in campionato in casa delle Aquile Palermo con il risultato di 7 a 0. C’era molta curiosità nel vedere all’opera la.... La ricerca del proprio "sè". Questo il tema conduttore del "caffè letterario" svoltosi a Santa margherita di belice, il 26 agosto, presso "I Giardini del.... Di Sara Azzali “Ho fiducia in te”: dare all’altro la sensazione che “può farcela da sè” sprona il bimbo/ragazzo a.... Nella 2° giornata di campionato i Leoni Sicani vincono e convincono nella sfida diretta contro il CSI Trapani per il ruolo di outsider del girone D. La squadra di casa.... di Roberto Marino La galoppante crisi economica mondiale non risparmia neanche l’editoria e colpisce anche uno dei più blasonati mensili locali, L’Araldo,....