Online il nuovo sito de "L'Araldo"
BEATRITZ DI MAURO DE MARIA
L'amore rinnovato ispirato al Dolce Stil Novo
BEATRITZ DI MAURO DE MARIA admin
admin - sabato, 10 febbraio, 2018
Apelibraria [42]
 
di Laura Bonelli


In un momento sociale in cui il corpo delle donne è oggetto di discussione, in bilico tra violenze efferate e ritrovato puritanesimo, una voce fuori dal coro arriva da quel mondo parallelo che è la poesia.
La donna angelicata viene rinnovata, pur mantenendo l’ispirazione al dolce stil novo nel libro Beatritz del poeta parmigiano Mauro De Maria (Book Editore) divenendo metro di paragone e di conoscenza di sé.
Una poetica colta e raffinata che possiede una straordinaria immediatezza nelle immagini e nei colori linguistici.



Il richiamo della donna inaccessibile, anelito mistico e desiderio dei sensi diviene specchio nelle poesie di De Maria. Ci si conosce sempre attraverso gli altri, ma nel caso di un sentimento d’amore, in cui sono coinvolti pensieri emozioni e passione, il fermarsi di fronte al soggetto amato svela la profonda spaccatura tra carne e spirito umano, percepibile solo frenando l’impulso di possedere, solo riconoscendo la propria inadeguatezza di fronte alla potenza di quello che si prova dentro l’anima.
Una raccolta di poesie preziose per la ricerca del linguaggio che non sfocia mai nell’affettazione e non perde la profondità. Sacralità, riflessione, pathos si fondono ricordando che l’uomo è molteplice, ma anche unico.
 
 

Voglio vederti allontanare piano
Fino ad incastonarti
Lentamente nel fondale
Fra gli inserti di minio e di biacca
Che ho impastato all’azzurro del cielo
E divenire icona di te stessa
Sempre lambita da parole
Stampate a foglia d’oro
Sospinte fra le labbra e subito
Mutate in risacca di fiato
Come fossi scacciato dal tempio
Uguagliato a un qualunque
Mercante d’amore
Capace solo di rapina e fuga
Anche se posso dire
Se hai pervaso l’aria e quando e quanto
Da come il vento asciuga l’arenaria
(Mauro De Maria - Beatritz)


















                           
Articoli Correlati
Francesco Graffeo Soddisfazione in città per l’encomio al maresciallo Claudio Mauro in servizio a Santa Margherita di Belice. Encomio arrivato nel corso della.... di Francesco Sciara Un matrimonio che dura da 75 anni. Questo l’ambito record da “guinness dei primati” raggiunto dai coniugi margheritesi Giuseppe Mauro, 97.... Il maresciallo ordinario Claudio Mauro, 31 anni, di Palermo, è il nuovo comandante titolare della Stazione Carabinieri di Santa Margherita di Belìce. Il neo.... Comincia a delinearsi lo schema politico a Montevago in vista delle elezioni comunali del prossimo giugno. Molto probabilmente sarà una corsa a tre. Il PD ha.... Si svolgerà sabato 6 aprile, alle ore 21,15, presso il centro civico di Menfi il concerto jazz dal titolo “Itinerari siciliani nel jazz”. Questi gli artisti....