Online il nuovo sito de "L'Araldo"
COME IL PROFUMO DI EMMA SAPONARO
Un romanzo sul dolore e la perdita
COME IL PROFUMO DI EMMA SAPONARO admin
admin - venerdì, 12 gennaio, 2018
Visualizzazioni: 87
Apelibraria [54]

di Laura Bonelli

 

“I miei pensieri, le mie domande rimaste senza risposta, lo sconvolgimento della mia esistenza; dovevo organizzare il caos.”


Ha una partenza quieta e un andamento inaspettato il romanzo “Come il profumo” di Emma Saponaro (Castelvecchi). Cecilia è una quarantenne alle prese con un trasloco, e, oltre alla fatica, il caos e gli scatoloni, emergono i ricordi. A flash back impariamo a conoscere la storia della protagonista come attraverso la costruzione di un profumo dalle molte note floreali. Sembra un racconto legato alla malinconia, alla nascita di un amore e di una figlia fino al momento in cui la bambina viene rapita. Allora, come un profumo troppo forte diventa insopportabile, anche la narrazione cambia tono e si scurisce nella cruda realtà. Un romanzo che affronta temi legati al dolore e alla perdita, narrato attraverso i dettagli delle emozioni e della vita quotidiana.



L’autrice Emma Saponaro è nata a Roma, dove vive. Psicopedagogista ed esperta nelle tematiche dell’adozione. È stata coordinatrice del comitato di redazione della rivista «Famiglia e minori», per la quale ha pubblicato articoli di carattere psico-giuridico, co-ideatrice del progetto Parole di Pane e co-curatrice delle due edizioni dell’antologia omonima.





                           
Articoli Correlati
di Antonella Monaco “L’essenza del Natale”, della Graphofeel, è un concentrato di emozioni, colori ed essenze che portano il lettore a navigare.... di Antonella Monaco “L’essenza del Natale”, della Graphofeel, è un concentrato di emozioni, colori ed essenze che portano il lettore a navigare.... di Joseph Cacioppo Leggere “Il profumo dell’acqua che brucia”, di Anna Maria Castronovo e Francesca Santangelo (Melqart editore), e come fare un tuffo tra.... Sarà presentato al Letterando in Fest di Sciacca, sabato, 25 giugno alle ore 18,00, il libro "Il profumo dell'acqua che brucia", edito da Melqart. Un libro scritto a.... di Laura Bonelli "Il nostro olfatto è un senso molto particolare. Sembra che la capacità di riconoscere gli odori dipenda da come sono stati memorizzati....