Online il nuovo sito de "L'Araldo"
S. Margherita: al via le procedure per appaltare la demolizione di palazzo Lombardo
S. Margherita: al via le procedure per appaltare la demolizione di palazzo Lombardo admin
admin - sabato, 30 dicembre, 2017
Visualizzazioni: 131
News [1241]

Approvato in via amministrativa il progetto esecutivo di demolizione di “palazzo Lombardo”. L’importo del progetto approvato dalla giunta comunale di Santa Margherita di Belice ammonta a poco più di 420 mila euro. Di questi solo circa 134.000 euro sono destinati ai lavori. Il resto, per arrivare ai 420.000 finanziati, servono per gli apprestamenti di sicurezza (140,000), per spese tecniche (32.000), per conferimento a discarica del materiale di risulta (30.000), per iva (60.000).

Sul progetto definitivo dell’intervento di demolizione, redatto dall’ufficio tecnico comunale, erano già stati acquisiti i pareri della Soprintendenza ai beni culturali e dell’Ufficio del Genio Civile.

Adesso, dopo l’avvenuta approvazione amministrativa del progetto esecutivo, i lavori di demolizione della struttura in cemento armato potranno essere appaltati.

Non è dato sapere a cosa verrà destinata l’area di risulta.

L’edificio, iniziato tra il 1966-1967, consta di sette elevazioni per un ingombro di circa 500 metri quadrati. I fondi provengono dalla Regione, che si era incamerati circa 500 mila euro, finanziati dallo Stato e destinati all’opera di ricostruzione, che nessuno ha mai reclamato.

Grande soddisfazione del sindaco Franco Valenti, che della demolizione di palazzo Lombardo ha fatto uno dei prioritari obiettivi della sua azione amministrativa.

Per la ricorrenza del 50° anniversario del terremoto della Valle del Belice magari la gente avrebbe gradito maggiormente l’inaugurazione di qualcosa di “costruito”. Si dovrà accontentare dell’attesa di una demolizione post-sisma.

Mentre gli ex proprietari attendono ancora, dopo 50 anni, che la speciale commissione edilizia presieduta dal sindaco assegni loro un’area ed un contributo per ricostruire quello che con tanto impegno si è progettato di demolire.

                           
Articoli Correlati
Sarà finanziato dalla Protezione Civile regionale la demolizione di palazzo Lombardo del Comune di Santa Margherita di Belice. I fondi saranno prelevati dal capitolo.... Conto alla rovescia per la demolizione di palazzo Saieva-Lombardo di Santa Margherita di Belice. La “sentinella”, la soluzione di continuità tra via Collegio.... Si recupera il Cafè House di Santa Margherita di Belice. A confermarlo è il sindaco Franco Valenti. La notizia prima era stata fatta veicolare sul web, ora.... E’ iniziato il conto alla rovescia per la demolizione di palazzo Lombardo-Saieva di Santa Margherita di Belice. I lavori di demolizione sono già stati consegnati.... Dodici anni sono passati invano per il palazzo Saieva-Lombardo di Santa Margherita di Belice. E sfuma anche il progetto di adibire il palazzo del Gattopardo ad attività....