Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Elezioni regionali 2017: ecco come si vota.
Elezioni regionali 2017: ecco come si vota. admin
admin - martedì, 24 ottobre, 2017
News [1161]

Sono 62 i deputati regionali che saranno eletti, il prossimo 5 novembre, con un meccanismo puramente proporzionale. Altri sette, compreso il presidente eletto, cioè il cosiddetto “listino” entreranno all’Assemblea regionale siciliana al seguito del candidato presidente che avrà preso anche un solo voto in più degli altri concorrenti. L’ultimo seggio, per arrivare a 70, è assegnato al candidato presidente che arriva secondo.

In provincia di Agrigento i deputati che verranno eletti sono sei.

Resta fuori chi si candida in una lista che, a livello regionale, non ottiene il 5% dei voti. A nulla rilevando che in ambito provinciale la lista superi lo sbarramento del 5%.

Dei cinque candidati alla presidenza della Regione Siciliana, tre puntano su una sola lista: Cancelleri, Fava e La Rosa. Delle coalizioni degli altri due candidati: Musumeci e Micari, invece, fanno parte rispettivamente cinque e quattro liste.

Più liste in una coalizione sono un bene o un male per i candidati? Potrebbe essere un bene se vale il detto: l’unione fa la forza. Potrebbe essere un male se tutte le liste della coalizione devono attingere al medesimo bacino elettorale. Se la coperta dovesse risultare corta, qualcuno rischia di restare con i piedi scoperti.  

E’ possibile il voto disgiunto. Si può dare una sola preferenza. Se si vota soltanto il candidato deputato, si attiva il cosiddetto “trascinamento”: il voto dato a un deputato si tradurrà anche in un voto per il candidato governatore di quella coalizione.

La maggioranza eletta potrà avere massimo 42 deputati.

                           
Articoli Correlati
Domenica 21 ottobre Margherita La Rocca-Ruvolo, docente, psicologa e donna impegnata nel volontariato sociale, candidata alle elezioni regionali nella lista dell'Udc, nel corso.... Mentre è iniziato il conto alla rovescia delle ore che mancano alla presentazioni delle liste per le elezioni regionali del prossimo 5 novembre, nel territorio arriva.... Perché l’edizione 2017 del Premio letterario internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa sta creando tanto dibattito locale? Le motivazioni più dibattute.... "Ritorna il Parolaio di Babele". Era da un po' che non si vedevano i suoi selfie. Lo stile è quello di Renzi. Il presidente del Consiglio dei Ministri affronta.... Una stagione che si preannuncia davvero una delle migliori dal punto di vista artistico, grazie all’intrattenimento che “RCV on the road” promette a partire....