Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Volontari a lavoro per pulire piazza Loy a S. Margherita
Volontari a lavoro per pulire piazza Loy a S. Margherita admin
admin - domenica, 1 ottobre, 2017
News [1161]

Due episodi di questi giorni mettono in evidenza che “Santa Margherita di Belice c’è”. L’ex vicesindaco Tanino Bonifacio, oggi privato cittadino, ha diffuso sul web una nota che la quale chiede un intervento per la strada provinciale che collega S. Margherita di Belice al bivio Gulfa, che immette sulla strada a scorrimento veloce Sciacca-Palermo.

L’altro episodio vede dei volontari, privati cittadini, pulire l’area di pertinenza di piazza Emanuela Loy. Trentacinque i sacchi di rifiuti raccolti tra lo spazio a verde e la fontana. Piazza Loy è la terza piazza di città dopo quella intitolata a Giacomo Matteotti e quella di “via” Libertà.

I volontari riferiscono di aver trovato di tutto e di più: lattine, bottiglie vuote di alcolici, resti di pasti consumati in piazza. Da un approfondito studi si potrebbe dedurre cosa mangiano e cosa bevono i giovani margheritesi.

Ma quello che impressiona è la quantità di rifiuti raccolti: 35 sacchi.

I due episodi citati riguardano la “viabilità, il verde pubblico ed il decoro urbano”. Materia dell’assessore comunale Giacomo Abruzzo, che ha sostituito, dopo le elezioni dell’11 giugno scorso, Tanino Bonifacio.

Lo stato delle strade provinciali (non solo quella segnalata da Bonifacio) è pessimo. Le “province” sono a bagno maria, e pare difficile effettuare la manutenzione delle strade. Specie quelle che collegano Santa Margherita con altri centri.

Le aree a verde del paese del Cafè House sono tante. Difficile e impegnativo curarne la manutenzione.

Ecco allora che i volontari si rimboccano le maniche: o con lettere fatte veicolare sul web o andando a ripulire la terza (per importanza) piazza del paese. Ecco la prova che “Santa Margherita di Belice c’è”.

Resta una domanda, però: come mai con la pulizia di piazza Loy sono stati raccolti 35 sacchi di rifiuti?

                           
Articoli Correlati
E’ giunta alla IX edizione la “drammatizzazione vivente della Passione di Cristo” a S. Margherita di Belice. L’appuntamento, che richiama gli.... Approvati altri due progetti di Servizio Civile Nazionale al Comune di Montevago, ai sensi del D.M. 30 maggio 2014. La buona notizia è arrivata con la pubblicazione.... A Contessa Entellina, in alcune case private sono custoditi oggetti, che documentano vari aspetti della vita locale presente e passata (casalinga, agricolo-pastorale,.... "Faccio un lavoro strano, il venditore di attimi!". "E che lavoro è?", chiese Teresa. "Difficile da spiegare, ma, se vuoi, ti faccio un esempio. Ti è mai capitato.... Rispetto dell’ambiente e della natura. Questo il tema del progetto avviato dall’istituto comprensivo “Santi Bivona”, scuola primaria plesso “G.....