Online il nuovo sito de "L'Araldo"
SULLE ORME DEL GATTOPARDO
Il Parma International Music Film Festival omaggia Giuseppe Tomasi di Lampedusa
SULLE ORME DEL GATTOPARDO admin
admin - domenica, 17 settembre, 2017
Cultura&Turismo [41]

di Laura Bonelli



Sessant’anni fa moriva Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore di uno dei più grandi capolavori del ‘900, Il Gattopardo. Il Parma International Music Film Festival lo omaggia dedicandogli un evento speciale, pensato soprattutto per ragazzi e docenti, in cui la figura dello scrittore e il celebre film di Luchino Visconti vengono messi a confronto.  E’ anche l’occasione per un incontro tra due festival, uno cinematografico, Il Parma International Music Film Festival appunto, e uno letterario, il Fare Leggere Tutti.  

Rosanna Pasi, promotrice dell’iniziativa legata al Gattopardo sarà a Parma assieme a Donata Rosi Pirrone, autrice siciliana di un documentario che riprende la storia e i luoghi del romanzo.
In programma alla Casa Della Musica di Parma, martedì 19 settembre 2017 alle ore 17,30
 


Un connubio tra un festival cinematografico e un festival letterario con un protagonista: Tomasi di Lampedusa. Come nasce questo progetto?

Innanzitutto il nostro festival Fare leggere Tutti è nato cinque anni fa perché “ Leggere” vuol dire di solito avviare un rapporto "silenzioso" col libro. Fare Leggere Tutti  vuole portare il libro "fuori" da questo rapporto, mettendolo in relazione con altri linguaggi comunicativi, tra questi anche il cinema. Nell’ambito del nostro festival lo scorso anno abbiamo dedicato un evento al “Gattopardo”: dal libro di Tomasi di Lampedusa al film di Visconti. E’ stato un evento particolarmente di successo che ci fa piacere portare all’interno di un festival cinematografico come quello di Parma. 


Al Parma International Music Film Festival verrà presentato il  documentario “Sulle orme del Gattopardo”. Cosa devono aspettarsi gli spettatori?

A Parma verrà presentato un lavoro dell’autrice Donata Rosi Pirrone, un video che ha realizzato per il nostro festival mettendo in evidenza, con una scelta sapiente di testi, immagini e musiche, la città che è stata set del film di Visconti, capolavoro della nostra cinematografia.

 
Un omaggio ad un grande scrittore e ad un grande film: qual è l'attualità di queste opere?

Il Gattopardo è un classico della nostra letteratura.  A questo aggiungo anche due date: nel 2017 ricorre il 60° della morte di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e il prossimo anno - 2018 -  saranno 60 anni dalla pubblicazione del romanzo. Il film è una ri-lettura del romanzo molto interessante e ovviamente non sempre coincidente. Due capolavori della letteratura e del nostro cinema che proprio perché classici sono sempre attuali, dai quali dobbiamo partire per poter avere una "visione" del futuro.  E’ un evento soprattutto dedicato a docenti e allievi delle scuole proprio mette in relazione letteratura e cinema. 
 



                           
Articoli Correlati
"Santa Margherita nel Cuore" apre la campagna elettorale per il rinnovo dell'Amministrazione del centro belicino. Avviata infatti la campagna pubblicitaria. Si punta.... Omaggio alla terra del Gattopardo e a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, a Verona, in occasione della settimana di Vinitaly 2014. La Cantina Corbera ha intersecato cultura, storia,.... Si svolgerà venerdì, 1 giugno, alle ore 18,30, nella sede dell’Istituzione all’interno del Palazzo Filangeri di Cutò, l'incontro tra il Comune.... di Mariano Pace Si terrà sabato 13 luglio 2013 (alle ore 19,30 nel suggestivo scenario del 3° cortile del Palazzo del Gattopardo) la manifestazione: “Uomini e.... Si svolgerà domenica 20 Settembre presso la Villa del Gattopardo la quarta edizione del trofeo "Don Ciccio Tumeo" di Field Target organizzata dall'Associazione....